La+Cina+distrugge+il+mercato%2C+sono+guai+per+l%26%238217%3BEuropa%3A+non+solo+elettrica%2C+ora+spopolano+anche+questi+modelli
tuttomotoriwebcom
/2025/03/04/la-cina-distrugge-il-mercato-sono-guai-per-leuropa-non-solo-elettrica-ora-spopolano-anche-questi-modelli/amp/
Categories: News

La Cina distrugge il mercato, sono guai per l’Europa: non solo elettrica, ora spopolano anche questi modelli

La Cina è diventata una delle principali realtà mondiali per quanto riguarda la vendita di auto e ora non si limita solo all’elettrico.

Il settore dell’automotive si è trasformato come pochi altri negli ultimi anni, evidenziando soprattutto una costante e continua crescita da parte di grandi colossi internazionali. La Cina per esempio è indubbiamente una delle realtà che più di tutte ha dimostrato di sapersi sviluppare con una serie di aziende davvero di primo piano.

La Cina sfida l’Europa (tuttomotoriweb.com)

Lo sviluppo della Cina dipende anche da una serie di materie prime che sono a disposizione nei confini della nazione asiatica e che permettono dunque di creare delle vetture elettriche con dei prezzi che sono decisamente più concorrenziali. Intanto che la Cina se la ride, risulta evidente come in Europa le cose non vadano di certo per il vero giusto.

L’UE non è solida come forse non lo era mai stata prima e sono molti ormai coloro che richiedono a gran voce dei grossi cambiamenti. Si parla moltissimo del famigerato Grean Deal, con questi che rischia davvero di mettere in crisi il Vecchio Continente, con le vendite delle auto che da tempo stanno crollando e la Cina esulta.

Auto cinesi sempre più richieste: l’Europa cambi marcia

Che gli USA fossero davanti anni luce all’Europa era chiaro, ma negli ultimi anni una serie di Leggi cervellotiche e di fatto dannose, hanno portato il Vecchio Continente a essere surclassato anche dalla Cina. Eppure sembrava che nel settore automobilistico in pochi potessero tenere testa alle aziende europee, ma oggi le cose risultano profondamente cambiate.

Auto cinesi in crescita (tuttomotoriweb.com)

I dati che emergono dalle vendite di veicoli nel mese di gennaio del 2025 sono preoccupanti, in quanto si ha un nuovo calo dell’1,9%, non toccando nemmeno il milione di auto con 993.068. A crescere è però l’impatto delle auto cinesi, con queste che passano da una quota di mercato del 2,4% del gennaio 2023 a una del 3,7%, un aumento davvero sensibile.

Se queste aziende venissero considerate come una sola realtà, sarebbero la dodicesima azienda per quanto riguarda la vendite di auto e l’impatto in Europa. Numeri che evidenziano come i dazi imposti non abbiano di certo causato il benché minimo danno alle case cinesi, ma forse lo hanno creato per le realtà occidentali che esportano e producono in Cina. Il settore delle auto cale e il mercato cinese cresce, dunque è giunto il momento che l’Unione Europea inizi a pensare seriamente al futuro delle quattro ruote.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Cosa cambia tra auto nuove e usate? Pro e contro di entrambe le opzioni

Stai per acquistare un'auto e ti trovi di fronte al classico dilemma: meglio puntare su…

2 mesi ago

Rc auto, allarme in Italia: prezzi da record, sono saliti a dismisura

Il prezzo delle assicurazioni in Italia è fuori controllo da diverso tempo e ora si…

2 mesi ago

BMW non si smentisce: questi scooter hanno super dotazioni, anche il prezzo è da sogno

La BMW si inserisce di prepotenza anche nel settore degli scooter e lo fa con…

2 mesi ago

Ora la multa per guida in stato di ebbrezza la prendi anche se non guidi l’auto, ecco cosa dice la legge

La multa per guida in stato di ebbrezza è salatissima, la puoi prendere anche se…

2 mesi ago

I robot conquistano le fabbriche: posti di lavoro a rischio, è già realtà

Novità pazzesche stanno giungendo nel mondo del lavoro, con i robot che ormai stanno per…

2 mesi ago

Rc Auto, occhio ai risarcimenti: cambia tutto da questo mese

Grandi cambiamenti sono in vista per quanto riguarda l'RC Auto, con il discorso legato ai…

2 mesi ago