Addio+SUV%2C+il+futuro+sono+queste+auto%3A+in+Europa+spopoleranno
tuttomotoriwebcom
/2025/03/04/addio-suv-il-futuro-sono-queste-auto-in-europa-spopoleranno/amp/
Categories: News

Addio SUV, il futuro sono queste auto: in Europa spopoleranno

I SUV sono le vetture maggiormente richieste in questi anni, ma ora rischiano grosso di fronte a queste rivali.

Sono tantissimi ormai i clienti che non vedono l’ora di poter mettere le mani su di un SUV, con la maggior parte delle grandi case che sta virando in modo deciso verso il suo sviluppo. Lo si vede addirittura con le dichiarazioni di Audi, con il colosso tedesco che ha deciso di dire addio alla mitica TT proprio per concentrarsi maggiormente sui SUV.

Addio ai SUV (tuttomotoriweb.com)

Una scelta che ha diviso non poco l’opinione pubblica, ma che alla fine dimostra come sia il mercato a dettare Legge. I SUV stanno diventando sempre più cittadini, anche se spesso si esagera con le dimensioni e diventa ben difficile poter trovare un comodo parcheggio, il che fa infuriare molti Comuni.

A Milano per esempio non sono mancate le accuse a chi “usa le Hummer” all’interno della città e si pensa anche a una possibile “tassa” che porterà le auto sopra i 1600 kg a pagare molto più di più i parcheggi blu. Questa è una novità che nasce dalla Francia, a Parigi e a Bordeaux, e la si sta valutando anche in Italia. Questo potrebbe permettere l’aumento della vendita di alcuni vetture di piccole dimensioni, con questa tipologia che in Asia spopola.

Kei car per tutti: ecco la soluzione dal Giappone

Di sicuro in Giappone conoscono davvero molto bene il problema che vede le città essere eccessivamente popolate, motivo per il quale è necessario cercare di trovare delle soluzioni pratiche ed essenziali per la mobilità interna. Proprio in quest’ottica sono nate le kei car, ovvero delle piccolissime compatte che sono perfette per la mobilità urbana.

Kei car (Ansa – tuttomotoriweb.com)

L’intento di fatto è quello di puntare sulla nascita di quadricicli che possano essere omologati o per 4 o per 5 posti, in modo tale da superare il concetto di minicar. Le kei car infatti si vanno a stanziare subito al di sotto delle citycar, con le loro prestazioni che sono leggermente più basse e inoltre sfruttano pienamente il motore elettrico.

Secondo la ricerca che prende il nome di “Regolamentazione europea per i veicoli elettrici“, ecco che si evidenzia come l’Europa avrebbe non pochi vantaggi dal fatto di puntare sensibilmente su questa tipologia di auto. I quadricicli possono essere il futuro, garantendo così una mobilità sempre più attenta all’ambiente, con queste kei car che in Giappone hanno già riscosso non poco successo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Cosa cambia tra auto nuove e usate? Pro e contro di entrambe le opzioni

Stai per acquistare un'auto e ti trovi di fronte al classico dilemma: meglio puntare su…

2 mesi ago

Rc auto, allarme in Italia: prezzi da record, sono saliti a dismisura

Il prezzo delle assicurazioni in Italia è fuori controllo da diverso tempo e ora si…

2 mesi ago

BMW non si smentisce: questi scooter hanno super dotazioni, anche il prezzo è da sogno

La BMW si inserisce di prepotenza anche nel settore degli scooter e lo fa con…

2 mesi ago

Ora la multa per guida in stato di ebbrezza la prendi anche se non guidi l’auto, ecco cosa dice la legge

La multa per guida in stato di ebbrezza è salatissima, la puoi prendere anche se…

2 mesi ago

I robot conquistano le fabbriche: posti di lavoro a rischio, è già realtà

Novità pazzesche stanno giungendo nel mondo del lavoro, con i robot che ormai stanno per…

2 mesi ago

Rc Auto, occhio ai risarcimenti: cambia tutto da questo mese

Grandi cambiamenti sono in vista per quanto riguarda l'RC Auto, con il discorso legato ai…

2 mesi ago