CONDIVIDI
 

Dal Totip al Superenalotto: la storia della Sisal

Ripercorriamo le tappe fondamentali su cui si è costruito il gruppo Sisal: si parte dal Totip fino ad arrivare al Million Day

La storia della Sisal comincia nel secondo dopoguerra, quando i 3 giornalisti e amici Dalla Pergola, Jegher e Molo fondano la Sport Italia s.r.l. Sisal. Già nel maggio del ’46 infatti nasce il Totocalcio: dopo l’uscita del giornale Sport Italia, vengono illustrate le regole di quello che diverrà in seguito uno dei giochi più famosi dell’intera società.
Nel ’48 il Totocalcio passa al CONI. La Sisal lo sostituisce con il Totip, che rimarrà per 60 anni nelle case degli scommettitori. Sfruttato principalmente per l’ippica, il risultato del Totip comincia a essere trasmesso subito dopo ‘La giornata sportiva’.
Nel corso degli anni la Sisal ottiene sempre maggiori successi, divenendo sponsor di personaggi famosi, sportivi e programmi televisivi (Sanremo). Negli anni ’80-’90 l’azienda diffonde i propri valori, creando anche due team: il Totip Racing Team per il mondo Enduro e GP e il Totip Boxing Team, che trova in Francesco Damiani e Efisio Galici i due massimi esponenti.

Estrazione Lotto Superenalotto Storia SIsal Million Day Vincicasa

La Storia del gruppo Sisal: Enalotto, Vincicasa e Million Day


Nel 1996 nasce invece l’Enalotto, concorso che l’anno successivo diviene Superenalotto. Inutile dire che il concorso diviene immediatamente un appuntamento fisso per tutti gli scommettitori.
Nel 2000, con la nascita delle pay TV, Sisal comincia a dedicarsi al mondo dei bookmaker, dando vita al marchio Matchpoint.
La storia della Sisal pone un’altra pietra miliare nel 2006, quando il Superenalotto viene rinnovato con l’introduzione del numero Superstar, che consente agli scommettitori di vincere anche con “zero” numeri indovinati.
Nel 2014 è invece il momento della nascita di Vincicasa, concorso che consente ai fortunati vincitori di aggiudicarsi un premio massimo di 500.000€. Da poco più di un anno infine, l’azienda ha lanciato Million Day, permettendo ai giocatori di scegliere 5 numeri su 55 e di vincere fino a 1.000.000€.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori