CONDIVIDI
Ferrari FXX Evoluzione (YouTube)

La Ferrari FXX Evoluzione è una delle auto più belle e potenti al mondo. Il propulsore eroga 860 CV (632 kW) a 9500 giri/min. La velocità del cambio è di 60 ms, meno 20 rispetto alla versione normale della stessa vettura. L’auto monta di serie pneumatici Bridgestone da 19″ di diametro. La coppia massima di questa splendida macchina è di 690 Nm a 5750 giri/min.

Le prestazioni sono assolutamente da urlo, senza limitazioni si parla di una velocità massima di 390 km/h e di un’accelerazione capace di passare da 0 a 100 in 2,8 secondi. Una delle versioni standard della Ferrari FXX Evoluzione, l’unica in colore nero è di proprietà addirittura di Michael Schumacher.

Incidente mostruoso

Nella Ferrari FXX Evoluzione è possibile spegnere anche completamente il controllo di trazione. Purtroppo però a questo sfortunato pilota è andata letteralmente male. La pista bagnata, infatti, ha fatto si che perdesse il controllo della vettura picchiando contro le barriere. fortunatamente per il guidatore non ci sono state ripercussioni.

La Ferrari FXX Evoluzione però è andata completamente distrutta. Il tutto è accaduto nel tempio della velocità italiano, il circuito di Monza. Alla prima chicane il pilota ha frenato forte sul bagnato perdendo il controllo della vettura che sobbalzando sui cordoli ha distrutto la ruota sinistra prima di schiantarsi contro i pneumatici posti ai lati della pista.

La Ferrari FXX Evoluzione è molto costosa e può costare addirittura intorno ai 12 milioni di euro. Lo stato d’animo del suo proprietario sarà letteralmente a terra. Una cosa è certa, le immagini dell’incidente sono davvero spettacolari.

Antonio Russo