CONDIVIDI

WRC | Spagna, Latvala passa al comando. I due Seb mordono

Grandi rimescolamenti nella terza giornata di gara in Spagna. Intanto la mattinata è partita con la cancellazione della speciale d’apertura per motivi di sicurezza; in seguito il leader della classifica fino a venerdì sera Ott Tanak ha accusato una foratura nel corso della ps 10 che lo ha fatto scivolare in ottava posizione e soprattutto lo ha allontanato dalla possibilità di portarsi a casa il mondiale 2018. Per l’estone della Toyota, visibilmente deluso a fine tappa, le uniche soddisfazioni sono stati i due scratch nelle ps 9 e 14.

Dunque a prendere il comando della corsa è stato il compagno di squadra Jari-Matti Latvala, il migliore proprio nella ps della disdetta per il biondo di Kärla, seguito a 4″ dal campione in carica Sébastien Ogier su Ford Fiesta e a 8″ dalla Citroen di Sébastien Loeb, tornato dopo anni di assenza ad una vittoria di speciale nella ps 12, ma non esente da qualche sbavatura e da uno scarso feeling con le gomme.

Quarto posto per un costante Elfyn Evans su Fiesta a precedere la Hyundai di Thierry Neuville, al top negli stage 11 e 13, nonostante un problema al parabrezza, e l’altra i20 di Dani Sordo.

Settimo Esapekka Lappi con la Toyota, ancora alle prese con testacoda e un calo motore al via della ps 14, quindi Craig Breen su C3 e Andreas Mikkelsen su i20, entrambi questi ultimi di piccoli sbagli qua e là.

Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5, dodicesimo assoluto, si è confermato il più forte nel WRC 2.

Classifica Rally di Spagna dopo la ps 14:

1 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC
2 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:04.7
3 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Citroën C3 WRC +00:08.0
4 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +00:09.8
5 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:12.7
6 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:16.5
7 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:46.5
8 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +01:00.7
9 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +01:37.9
10 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +02:07.3

Chiara Rainis

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori