CONDIVIDI
Sanremo 2019
Teatro Ariston di Sanremo (foto dal web)

Non accennano a placarsi le polemiche su questo Festival di Sanremo; l’ultima è arrivata con la proclamazione del vincitore. Stando alle preferenze espresse  dal pubblico da casa il vincitore avrebbe dovuto essere un altro.

A vincere la 69° edizione del Festival di Sanremo è stato Mahmood, cantautore milanese di nazionalità egiziana, con il suo brano “Soldi” a seguire Ultimo ed infine Il Volo. A dare il via alle polemiche del pubblico però è stato il fatto che il giovane vincitore, in realtà, era solo terzo nelle classifiche espresse tramite il televoto. A ribaltare completamente il risultato ed a permettergli di portare a casa l’ambito premio, sono state le preferenze espresse dalle due giurie di qualità composte dai giornalisti della sala stampe e dalla giuria d’onore.

I dati parlano chiaro: Mahmood non aveva convito il pubblico

Stando ai dati Mahmood si è aggiudicato la vittoria della 69° edizione del Festival di Sanremo con  il 38,9% complessivo dei voti: percentuale raggiunta sommando il voto espresso dal pubblico da casa che valeva per il 50% con quello della sala stampa per il 30% e quello della giuria d’onore per il 20%.
I telespettatori, tuttavia, avevano scelto un altro vincitore: Ultimo con il 46,5% delle preferenze, seguito dal Volo con il 39,4% ed infine Mahmood con il 14,1% dei televoti. Per il pubblico da casa la classifica avrebbe dovuto essere un’altra, una percentuale bulgara quella che vedeva Ultimo sul gradino più alto del podio.

La scelta delle due giurie, che ha determinato un drastico ribaltamento nel risultato non è di certo passata inosservata: la polemica è immediatamente scoppiata sui social, prendendo un taglio politico. Gli utenti del web si sono scatenati: “Vince uno che al televoto ha preso il 14%, a dimostrazione del fatto che della vostra opinione non frega un c**o a nessuno, ma voi gioite per il presunto schiaffo a Salvini, ci vediamo alle europee”. E ancora: “Comunque il 46% del televoto a favore di Ultimo ma Ultimo non vince per ricordarci sempre che la volontà popolare non conta un c**o”, infine: “Ultimo al televoto ha avuto il 49% se non erro. Non riesco proprio a capire. Bisogna cambiare qualcosa. HA TROPPO POCO POTERE IL POPOLO”.

Leggi anche —> Sanremo 2019: Ultimo si scaglia contro i giornalisti – VIDEO

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori