MotoGP Phillip island
Getty Images

MotoGP Phillip Island 2019: programma, tempi e ordine di arrivo

Il Campionato del Mondo 2019 di MotoGP arriva a Phillip Island per il GP d’Australia in programma domenica 27 ottobre. Si gira su uno dei tracciati storici del motorsport, dove le prime gare si svolsero negli anni ’20 quando si tennero le prime gare automobilistiche senza asfalto. La prima gara motociclistica fu inaugurata nel 1931, ma soltanto verso la metà degli anni cinquanta fu costruito un circuito permanente. L’impianto cadde in abbandono tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 e, dopo i necessari lavori, il Campionato del Mondo divenne realtà nel 1997.

Il tracciato di Phillip Island ha una lunghezza di 4,4 km, largo 13 metri, con 7 curve a sinistra e 5 a destra e il rettilineo principale di 900 metri. Nell’edizione 2018 a vincere fu Maverick Vinales davanti agli italiani Andrea Iannone e Andrea Dovizioso. Il record del circuito è detenuto da Marc Marquez che nel 2013 ha fermato il cronometro in 1’28″108, mentre il giro più veloce porta la firma di Jorge Lorenzo che nel 2013 ha conquistato la pole position in 1’27.899 con la Yamaha M1.

Si tratta di un circuito spettacolare, vicino al mare, con curve veloci e di ampio raggio, con il vento che rappresenta un ingrediente saliente soprattutto sul rettilineo. Nelle 12 curve i freni delle MotoGP vengono impiegati solo 6 volte: su nessun’altra pista del Mondiale MotoGP si registrano così poche frenate: al Sachsenring, a Buriram e a Spielberg sono infatti 7. Nessuna delle 6 curve è considerata altamente impegnativa per i freni: da segnalare solo la prima curva dopo il traguardo, dove le moto della classe regina arrivano a 341 km/h per poi decelerare fino a 189 km/h in 3,3 secondi durante i quali i piloti sono sottoposti ad una decelerazione di 1,5 g.

Il Gran Premio di Phillip Island 2019 si snoda su 27 giri per una distanza totale di 120,1 km. Il semaforo verde scatterà alle 7,10 ora italiana e la gara sarà trasmessa in diretta esclusiva TV su Sky Sport MotoGP HD o in streaming su Sky Go o Now TV. Di seguito tempi e ordine di arrivo.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore