CONDIVIDI
Getty Images

MotoGP Giappone 2018: la griglia di partenza a Motegi

Il Motomondiale 2018 approda in Giappone, sul circuito di Motegi, per il 16esimo appuntamento stagionale. Il Twin Ring possiede una pista di 4,8 km con 6 curve a sinistra e 8 a destra, una larghezza di 15 metri e il rettilineo principale di 762 metri. Il Gran Premio di MotoGP sarà basato su 24 giri, il record del giro è detenuto da Jorge Lorenzo che nel 2015, in sella alla Yamaha, ha fermato il cronometro a 1’43″790.

Le grandi accelerazioni e le frenate decise del circuito giapponese possono essere un vantaggio per le Ducati di Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, ma trattandosi del tracciato di casa Honda la RC213 sembra disegnata sui tornanti del Twin Ring. Sarà ancora una volta una sfida testa a testa tra le due case costruttrici, dove l’anno scorso salirono sul podio Dovizioso, Marquez e Petrucci. Allo spagnolo della Honda basta piazzarsi davanti al Dovi per chiudere il Mondiale di MotoGP e aggiudicarsi il settimo titolo in carriera. Per HRC sarebbe una grande soddisfazione poter celebrare il trionfo mondiale proprio davanti al pubblico di casa, ma occhio anche alle Yamaha che, dopo la grande prestazione in Thailandia, qui è alla ricerca di riconferme.

Secondo i pronostici potrebbe essere Andrea Dovizioso a conquistare la pole position, con una prima fila completata da Marc Marquez e Jorge Lorenzo se sarà in buona forma. Prevedibile le due Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi in seconda fila, con Danilo Petrucci, Johann Zarco e Cal Crutchlow a giocarsi un posto alle spalle dei big. Da non dimenticare i soliti Dani Pedrosa, Jack Miller e Aleix Espargarò sempre pronti a lottare da protagonisti nella Q2.

L’ordine di arrivo del Gran Premio del Giappone 2017 (Top 10)

1 – Andrea Dovizioso
2 – Marc Marquez
3 – Danilo Petrucci
4 – Andrea Iannone
5 – Alex Rins
6 – Jorge Lorenzo
7 – Aleix Espargaro
8 – Johann Zarco
9 – Maverick Vinales
10 – Loris Baz

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News