F1 (Getty Images)

F1 | GP Cina 2019: Programma, tempi e ordine d’arrivo

Giunti alla terza prova nel mondiale di F1 il campionato entra sempre di più nel vivo. Ferrari e Mercedes sono pronte a contendersi la vittoria per rafforzare la propria posizione nel mondiale. Da non trascurare però anche la Red Bull, che proprio l’anno scorso, con Daniel Ricciardo, tra queste curve colse un clamoroso successo.

Il GP della Cina si disputa sul circuito di Shanghai, che si dipana nei suoi 5451 metri. Il record sul giro manco a dirlo appartiene a Michael Schumacher, che nel 2004, in gara, fece segnare un 1’32″238. Inoltre quella fu una gara particolare, il tedesco, infatti, pur facendo segnare il giro record che tuttora persiste, in gara chiuse solo 12° essendo partito ultimo. A vincere in quell’occasione ci pensò Rubens Barrichello, che tagliò il traguardo davanti a Button e Raikkonen.

Se sei interessato a tutti gli aggiornamenti sulla F1 CLICCA QUI

Cina croce e delizia per Hamilton

Albo d’oro alla mano il GP della Cina è sempre stato un circuito amato dalla Mercedes, che come team ha vinto 5 volte e come motorista 8. Anche la Ferrari però può vantare un bilancio di 4 successi. L’ultima affermazione della Rossa qui però è datata 2013 quando a trionfare fu Fernando Alonso.

Il GP della Cina però non sempre si è disputato ad inizio stagione, anzi in passato era una delle prove conclusive del mondiale. Nel 2007 qui si concluse uno dei capitoli più dolci della storia Ferrari. Lewis Hamilton con il titolo quasi in tasca volle restare qualche giro in più in pista prima del pit stop distruggendo le gomme e ritirandosi.

Kimi Raikkonen vinse quella gara e proprio grazie a quel ritiro del britannico poté giocarsi e vincere il mondiale in Brasile nell’ultimo appuntamento dell’anno. Nonostante questo amaro ricordo è proprio Lewis Hamilton il primatista per vittorie su questo tracciato con 5 affermazioni. Di seguito vi aggiorneremo con il programma e la classifica dei tempi del GP della Cina.

Antonio Russo

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore