CONDIVIDI
autovelox

Autovelox non correttamente posizionato? Multa annullata

Nei giorni scorsi già vi avevamo raccontato di come un verbale elevato per eccesso di velocità non sia valido nel momento in cui l’apparecchio non sia adeguatamente manutenuto da parte del gestore della strada.

Ma c’è di più: l’autovelox deve essere anche correttamente posizionato: questo è quanto decretato dal Giudice di Pace di Grosseto a seguito del ricorso di un automobilista.

Un avvocato, al volante della sua auto, viene pizzicato sulla via Aurelia, nel territorio del comune di Magliano, ad una velocità superiore di 51 km orari al limite consentito, perciò la Polizia Provinciale gli eleva una multa di 543 euro oltre alla decurtazione dei punti dalla patente.

Il multato, forte della propria formazione, ricorda e sa che questi rilevatori di velocità, oltre a dover sottostare a degli obblighi di taratura e di corretta manutenzione, devono essere anche installati a regola d’arte: “l’autovelox deve essere perfettamente parallelo sia al piano stradale sia alla corsia di marcia, perché basterebbe anche lo spostamento di pochissimi centimetri per alterare il risultato finale, ovvero la velocità calcolata”

Il Giudice di Pace non solo ha accolto il ricorso ma ha anche annullato il verbale e le sanzioni accessorie non solo grazie alle foto portate come prova dall’automobilista ma anche perché non è stata ricevuta da parte dell’ente gestore della strada la documentazione richiesta a comprovare la corretta installazione, anche grazie alle foto scattate dall’automobilista.

Il ragionamento, anche abbastanza intuituitivo, è applicato nei confronti delle apparecchiature fisse basandosi sulla alterazione della rilevazione del passaggio del veicolo davanti alle fotocellule, tarate per dare le giuste rilevazioni solo se ben posizionate.

A questo punto punto però si pongono anche altri interrogativi sulle postazioni mobili installate temporaneamente dagli agenti di polizia a bordo strada o occultate alla bell’e meglio all’interno delle pattuglie.

Vi è mai capitato di imbattervi in autovelox palesemente mal segnalati?

Daniele Mancin

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori