marco melandri
Marco Melandri (Getty Images)

Superbike, GP Spagna 2019: scintille tra Davies e Melandri dopo Gara 2 a Jerez.

Non sono mancate le polemiche nell’ultimo weekend del campionato mondiale Superbike 2019 a Jerez. Sabato in Gara 1 c’è stata la penalità inflitta a Jonathan Rea per il sorpasso azzardato su Alex Lowes all’ultima curva, poi domenica in Gara 2 l’incidente tra Marco Melandri e Chaz Davies.

Il pilota Yamaha è entrato nel varco lasciato aperto dal rivale della Ducati, che però ha poi chiuso la traiettoria e si è generato un contatto che ha portato alla caduta di entrambi. Un vero peccato aver perso due protagonisti così, dopo che era già scivolato Alvaro Bautista. Non sono mancate le polemiche, dato che il gallese ha accusato l’italiano di aver effettuato una manovra sbagliata.

Superbike Jerez, Davies attacca Melandri dopo Gara 1. Marco penalizzato

Davies non le ha mandate a dire dopo la corsa, criticando Melandri per aver provato a superare in un punto nel quale era complicato a suo avviso: «Non ho mai visto nessuno superare lì – riporta Speedweekné in MotoGP né in Superbike. Nessuno lo fa, era ridicolo provarci. Mi aspetterei tale manovra da un ventenne, non da un campione di 37 anni. E Marco non si scuserà neanche con me, riterrà che sia colpa mia. Ha avuto un’idea stupida. Poteva superarmi in un posto normale, avrei anche capito un contatto. Ma lì ha effettuato una manovra da pazzo, merita una punizione».

Ed effettivamente Marco è stato punito: verrà retrocesso di sei posizioni nella Superpole Race di Misano. E a proposito del prossimo appuntamento del campionato mondiale Superbike in Italia, Davies ha anche dato un consiglio ironico all’avversario: «Magari provi qualche lente per quegli occhiali per Misano?».

Melandri è convinto di non aver sbagliato nel cercare di superare l’ex compagno di squadra: «Non voglio sapere cosa ha detto Davies su di me. È stato un normale incidente di gara per me. Chaz ha preso la curva più larga del normale ed è stato molto lento. Così mi sono infilato e suppongo che non mi abbia visto. Ha chiuso la porta e mi ha colpito. Quando mi ha toccato, ero con mezza moto davanti a lui. Un peccato chiudere così il weekend dopo due podi».

Marco Melandri Chaz Davies
La Instagram Story di Chaz Davies per Marco Melandri

Matteo Bellan

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore