superbike sbk entry list 2019 piloti
(foto WorldSBK)

Superbike 2019, ufficiale: comunicata la entry list del campionato.

In questi minuti è stata resa ufficiale la entry list del campionato mondiale Superbike 2019. Sono stati resi noti i nomi di team e piloti che prenderanno parte alla nuova stagione.

Non ci sono novità particolari rispetto a quanto emerso nelle settimane scorse. Ciascuna delle squadre aveva già annunciato i propri rider da tempo e pertanto non ci si aspettavano sorprese. Sono in totale 18 i piloti e 12 team in SBK per il nuovo anno. Da segnalare che dal 2019 i GP saranno visibili in diretta su TV8.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di MotoGP, Superbike e F1 CLICCA QUI

Superbike 2019, entry list: team e piloti del campionato

Per quanto concerne la squadra ufficiale Kawasaki, al fianco di Jonathan Rea è arrivato Leon Haslam. Il campione BSB 2018 ha già una grande esperienza in Superbike e vuole sfruttare l’occasione che gli è stata concessa. A guidare la ZX-10RR anche Toprak Razgatlioglu (Puccetti), Jordi Torres (Pedercini) e Leandro Mercado (Orelac).

In casa Ducati è arrivato Alvaro Bautista ad affiancare Chaz Davies nel team ufficiale Aruba. Il pilota è all’esordio in SBK, ma vanta buoni risultati in MotoGP e può fare bene nella nuova categoria. Cambiamento anche nel team Barni, che accoglie il giovane talento Michael Rinaldi al posto di Xavi Fores. Una novità di questo 2019 è che anche Go Eleven schiererà la Panigale V4 R, con l’esperto Eugene Laverty come rider.

Per quanto concerne Yamaha, c’è stata la conferma di Alex Lowes e Michael van der Mark nel team Pata. Di nuovo c’è la squadra GRT, che dopo le stagioni in Supersport ha deciso di approdare in Superbike affidandosi a Marco Melandri e a Sandro Cortese.

BMW per il proprio rinnovato impegno nel campionato mondiale Superbike ha deciso di puntare sull’esperienza di Tom Sykes, già campione nel 2013 con Kawasaki, e sul giovane talentuoso Markus Reiterberger. Anche Honda ha annunciato un maggiore sforzo nella categoria: ha abbandonato la partnership con Ten Kate, affidandosi a Moriwaki e ad Althea. Oltre al confermato Leon Camier, ci sono il giapponese Ryuichi Kiyonari e il giovane italiano Alessandro Del Bianco.

 

Matteo Bellan

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore