CONDIVIDI

Zoyte T800, il clone cinese della Range Rover Sport

Le aziende cinesi sono ormai note per “scopiazzare” il design di modelli occidentali famosi. Proprio la fabbrica Zoyte era passata alla ribalta delle cronache un paio di anni fa per aver emulato la Porsche Macan, sebbene la qualità dei materiali e la meccanica sia ben distante dal modello originale. Anni fa alcuni marchi occidentali hanno fatto causa alle aziende cinesi che hanno preso ispirazione evidente, ma senza ricavarne nulla di buono.

Adesso Zoyte ci riprova e allestisce un nuovo veicolo chiamato T800. È un SUV che assomiglia moltissimo alla Range Rover Sport di Land Rover. Zotye ha cambiato le luci posteriori e ha adattato una gruglia in quasi stile Audi su una fascia leggermente rielaborata. Indipendentemente da ciò, è difficile guardare il T800 e vedere una Range Rover leggermente modificata. Non avrà il powertrain della Land Rover, naturalmente. Né ci aspettiamo che sia altrettanto capace fnel uoristrada. Si dice che Zotye abbia montato un motore a quattro cilindri turbocompresso da 1.8 litri o 2.0 litri sotto il cofano.

Nonostante il flusso apparentemente infinito di auto fotocopiate prodotte in Cina, le case automobilistiche di tutto il mondo continuano a collaborare con il produttore di automobili incriminato, una joint venture con un marchio cinese è un prerequisito per la vendita di veicoli nella Repubblica popolare. È per questo che una casa automobilistica come Ford collaborerà con Zotye per creare un marchio di auto elettriche. Secondo i rapporti di Sina, la Zotye T800 farà il suo debutto all’inizio del prossimo anno, prendendo di mira grandi SUV come Haval H9, Toyota Highlander o Guangzhou Trumpchi GS8.

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori