CONDIVIDI
Volkswagen Jetta
Volkswagen Jetta (image by Motor1.com)

Record raggiunto dalla Volkswagen Jetta con l’automobile tedesca che ha messo a segno un record importante per quello che riguarda il mondo della velocità, arrivando a toccare i 338 km/h sulla pianura della Bonneville Salt Flats. Si tratta d una pianura di 260 km² che è situata nella zona nord-ovest dello Utah. La pianura da diversi anni è utilizzata come banco di prova per diverse automobili per quello che riguarda la velocità, utilizzata poi anche come pista per le gare. La Jetta è stata prodotta dalla casa tedesca proprio per essere pronta per la Bonneville Speed Week, tuttavia il team di sviluppo dell’auto ha trovato un problema per quello che riguarda la trasmissione, posticipando di un mese la corsa. Ora però la Jetta ha regalato le soddisfazioni attese dalla casa tedesca riuscendo a toccare le 210,16 miglia orarie, di fatto 338,15 km/h, sulle famose Salt Flats di Bonneville. Il tutto si è verificato durante l’evento World of Speed ​​della USS Utah battendo il record della classe Blown Gas Coupé A guidare l’automobile c’era Scott Goetz, un veterano dei Salt Flats.

Volkswagen Jetta: record alla Bonneville Salt Flats

L’automobile è stata personalizzata da THR Manufacturing per portare al massimo il grande potenziale del motore EA888 della casa automobilistica. In questa corsa, il motore turbocharged modificato a quattro cilindri ha generato una potenza da 600 cavalli a 8.500 giri / min. La Jetta ha avuto qualche cambiamento per provare a stabilire questo nuovo record di velocità. Sono stati infatti installati degli pneumatici su misura per il terreno, con sospensioni ribassate. Curati molto anche gli aspetti di sicurezza con un sistema antincendio nella cabina e due paracadute attaccati sulla parte posteriore. Di seguito il video pubblicato dal canale The Wheel Network che riprende la corsa della Jetta sulla pianura salata della Bonneville Salt Flats.

Volkswagen Jetta
Volkswagen Jetta (image by Motor1.com)

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori