CONDIVIDI
Scimmie
Scimmie © Getty Images

Scoppia la polemica su Volkswagen, BMW e Daimler che sono sotto accusa per alcuni test su delle scimmie per valutare le emissioni delle proprie automobili. L’inchiesta è partita dal New York Times che ha messo sotto la propria lente d’ingrandimento il comportamento delle aziende automobilistiche che avrebbero finanziato una ricerca scientifica mirata a scoprire quelle che sono le conseguenze sulla salute delle emissioni dei motori a gasolio. Le tre aziende si sarebbero affidate ad una società tedesca, la European Research Group on Environment and Health in the Transport Sector che è stata poi chiusa nel 2017 per alcuni comportamenti non idonei. La EUGT avrebbe finanziato una ricerca mirata a smentire gli effetti negativi dei fumi allo scarico dei motori diesel.

Società automobilistiche sotto accusa per esperimenti su animali

I test sarebbero stati effettuati su dieci esemplari di macaco, molto simili all’uomo in termini di reazioni. Le scimmie sarebbero state sottoposte a quattro ore di fumi di scarico della Volkswagen Beetle, che, stando a quanto riportato dall’autorevole testata statunitense, avrebbe avuto un motore modificato in modo da rendere meno nocivi i gas di scarico. Nelle scorse ore sono arrivate anche le prime scuse da parte della Volkswagen che ha affermato: “Siamo convinti che il metodo scientifico scelto in quella circostanza fosse sbagliato”. La BMW ha fatto sapere di essere estranea ai fatti e di condannare in maniera decisa gli esperimenti sugli animali, affermando: “Abbiamo avviato un’indagine per capire come siano andate le cose. Gli esperimenti animali nello studio sono superflui e ripugnanti”. Sicuramente nelle prossime settimane il tutto verrà approfondito in maniera consona per capire cosa sia realmente successo e chi possano essere gli eventuali responsabili di tali comportamenti.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori