CONDIVIDI
tre guasto #tredown
Un guasto alla rete dati della Tre ha messo fuori uso migliaia di sim, la compagnia al lavoro per ripristinare il servizio (foto dal web)

La rete dell’operatore telefonico ‘Tre’ ha subito un guasto che si estende in tutta Italia. Cause sconosciute, compagnia all’opera per risolvere il tutto.

Un guasto a livello nazionale che ha riguardato i ripetitori attraverso i quali viene diffusa la rete dell’operatore telefonico ‘Tre’ si è verificato da alcune ore. E gli utenti lamentano disservizi in tutta Italia. I disagi si stanno verificando in prevalenza al Nord, con i cellulari con sim ‘Tre’ in tilt da questa mattina. E come spesso capita in questi casi, il tam tam finisce con il generare anche l’immancabile hashtag dedicato su Twitter. Infatti lamentele e scambi di opinioni vengono tutti raccolti al ‘grido’ di #tredown. Migliaia sono i messaggi lasciati da tutte le parti d’Italia, e come detto, soprattutto dalle aree settentrionali dello Stivale. Fin dalle primissime ore di stamani, 10 luglio 2018, niente ha funzionato come dovrebbe accadere in una situazione di normalità.

Tre guasto, il traffico web delle sim dati inutilizzabile

I disservizi riguarderebbero soltanto il traffico dati per navigare nel web od utilizzare applicazioni con funzionalità prettamente online. Quindi anche solo consultare una semplice pagina dal proprio browser di riferimento sta risultando impossibile, così come utilizzare applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp. Ed anche chiedere assistenza al servizio telefonico della ‘Tre’ risulta essere più difficoltoso che mai. Probabilmente a causa dell’eccessiva quantità di chiamate in entrata ai centralini della compagnia. L’azienda ha diffuso un messaggio sui propri canali web ufficiali, Twitter su tutti, scrivendo quanto segue. “Stiamo riscontrando problemi sulla nostra rete dati, il servizio verrà ripristinato al più presto. Ci scusiamo per il disagio”.