CONDIVIDI
tir freni guasti
Un tir coi freni guasti sull’autostrada: per fortuna tutto è finito bene

Il conducente di un tir avvisa impaurito che il mezzo ha un guasto ai freni, la PolStrada lo aiuta ed insieme riescono a risolvere la tremenda situazione.

Su un tratto dell’Autostrada A1 Firenze-Bologna stava per consumarsi un dramma. Tutto a causa di un tir i cui freni hanno subito un improvviso guasto. Il conducente, un uomo proveniente dal Nord Italia, trasportava della pasta fresca da mettere in commercio in numerosi esercizi del Nord Italia. Ma tutto d’un tratto gli era risultato impossibile poter fermare il mezzo pesante, per via di una avaria al semiasse. Purtroppo l’inconveniente è avvenuto proprio in uno dei tratti più impervi dell’intera rete autostradale italiana, quella della variante di valico. E per di più in discesa. Il conducente ha immediatamente avvertito la polizia stradale, e nel farlo era risultato comprensibilmente spaventato. Il suo timore era che provando a frenare in altri modi avrebbe fatto ribaltare il tir, lanciato ad una velocità prossima ai 100 km orari.

Tir coi freni guasti, il conducente vince la paura e tutto finisce bene

Gli agenti della PolStrada di Firenze gli hanno comunicato che avrebbero provveduto a sgomberargli la strada fino a Sasso Marconi facendo in modo di tenere una distanza minima di 500 metri tra se ed altri veicoli. Il piano è stato messo in azione da due pattuglie di stanza a Pian del Voglio, in provincia di Bologna. E così è stato creato un vuoto di sicurezza tra il camion e gli altri viaggiatori. Ci si è serviti anche di appositi segnali luminosi installati rapidamente lungo i bordi della strada. L’autista è sempre rimasto in contatto con gli agenti e ad un certo punto gli è stato comunicato che avrebbe potuto provare le manovre per rallentare il proprio tir. Alla fine tutto si è risolto bene e lo stesso conducente è stato molto bravo a seguire le istruzioni ricevute. Anche se alla fine ha lasciato scorrere via stress e paura lasciandosi andare ad un lungo ed umano abbraccio con le forze dell’ordine che lo hanno scortato. Alla fine tutto si è risolto bene e c’è stata anche una bella foto di gruppo.

LEGGI ANCHE –> Auto tampona Tir in sosta: è un massacro e lunghe code in superstrada

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori