CONDIVIDI
terremoto vicenza
Un terremoto in serie ha colpito stamattina il Vicentino

Terremoto nel Nord Italia questa mattina. Diverse persone hanno sentito una serie di scosse, è panico tra le persone con chiamate ai vigili del fuoco.

Diverse scosse di terremoto di una certa entità sono state avvertite questa mattina nel Nord Italia. Ad essere interessata dal fenomeno naturale è stata soprattutto la provincia di Vicenza, con in particolare la zona che sorge attorno a Bassano del Grappa. Proprio il popoloso comune veneto rappresenta il luogo in cui i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno individuato l’epicentro del terremoto. La profondità è stata stimata tra gli 11 ed i 14 chilometri e la serie di scosse telluriche è iniziata alle 8:33 per poi protrarsi nei minuti successivi. L’evento sismico più forte è stato proprio quello iniziale, con magnitudo 2.0. Poi ce n’è stata un’altra alle 8:52, un pò più intensa essendo stata stimata in un valore di 2.6. Ha chiuso infine un terzo lieve terremoto alle 9:22 di magnitudo 1.2.

LEGGI ANCHE –> Terremoto forte in diverse regioni, tanta paura per migliaia di persone

Terremoto, una serie di scosse scuote la provincia di Vicenza

Ce n’è stato abbastanza però per creare spavento nelle persone. Il movimento tellurico più forte in particolare è stato avvertito soprattutto ai piani alti dei palazzi. E ci sono stati anche dei boati. In totale i comuni interessati da quanto accaduto questa mattina sono, oltre a Bassano del Grappa, anche i vari Marostica, Nove, Pove del Grappa, Cartigliano, Romano d’Ezzelino, Rosà, Solagna, Cassola, Tezze sul Brenta e Cittadella. Non sono mancate poi, come sempre avviene in casi come questo, anche delle telefonate ai Vigili del Fuoco. Ma per fortuna non si segnalano casi di danni a cose o a persone.

LEGGI ANCHE –> Indonesia, tsunami devastante fa centinaia di morti e dispersi – VIDEO

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori