CONDIVIDI
terremoto lazio abruzzo
Un terremoto ha colpito stamattina le zone al confine tra Lazio ed Abruzzo

Tante persone che abitano nella zona compresa tra il Lazio e l’Abruzzo hanno sentito distintamente una forte scossa di terremoto questa mattina.

Tanta paura tra Lazio ed Abruzzo questa mattina a causa di un terremoto terremoto. Il fenomeno sismico è stato avvertito in maniera netta questa mattina intorno alle ore 08:30 in diversi comuni dislocati tra le province di Frosinone e L’Aquila. In particolare l’epicentro è stato individuato a 5 km di distanza dalle località di Sora, in Ciociaria, e di Balsorano, nella provincia aquilana. In base a quanto registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la magnitudo del terremoto odierno è risultata coincidere con un valore di 3.1. Non risultano notizie riguardo a danni a cose o persone, ma come detto la paura è stata tanta. I centralini delle stazioni dei vigili del fuoco presenti nella zona interessata hanno ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini allarmati. E non potrebbe essere altrimenti, dati i precedenti del 2009 in Abruzzo e di due anni fa e l’anno scorso nel Lazio, oltre che in altre regioni del centro Italia. In parecchi hanno anche descritto le loro sensazioni di panico sui social network, come spesso accade in queste circostanze.

Terremoto, diverse altre scosse in varie zone d’Italia

Nelle prime ore di ieri, lunedì 3 dicembre, c’era stato un altro fenomeno sismico più a nord. Tra le province di Pistoia e di Bologna si è verificato un terremoto di intensità simile, stimato in magnitudo 3.2 e con epicentro nel comune emiliano di Castel d’Aiano. Inoltre anche la zona del Vesuviano aveva tremato per un movimento tellurico evidente qualche giorno prima, destando l’allarme per la mancanza di un piano d’evacuazione efficace in caso di necessità.

LEGGI ANCHE –> Sciame sismico nel Napoletano, panico tra la gente

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori