CONDIVIDI
Stazione spaziale cinese
Stazione spaziale cinese (image by Twitter)

Arrivano novità riguardanti la possibile caduta della stazione spaziale cinese sulla Terra. L’Asi, l’Agenzia spaziale italiana ha approfondito nelle ultime ore la situazione ed ha avuto un incontro con la Protezione Civile ed i rappresentanti dei media per poter dare informazioni utili ai cittadini. La notizia che l’arrivo di alcuni frammenti potrebbe interessare l’Italia ha preoccupato il Paese.

Il possibile impatto con la Terra è previsto per il giorno di Pasqua. Il capo della Protezione Civile Borrelli ha riferito che in caso di arrivo in Italia un ruolo importante lo avranno i media per informare le zone a rischio: “Se verrà confermata l’ipotesi che possa colpire l’Italia – si legge su Il Fatto Quotidiano – un ruolo fondamentale lo avranno i media che dovranno diffondere le informazioni”. Lo stesso Dipartimento di Protezione Civile sul proprio sito darà le ultime informazioni su quella che è la situazione. Se dovesse essere confermato l’impatto sarà meglio non trovarsi in zone aperte ma al chiuso nei posti strutturalmente più solidi. Se poi dovessero essere avvistati dei frammenti non bisognerà avvicinarsi ma avvertire le forze dell’ordine.

Stazione spaziale cinese, le ultime notizie

Sarà possibile seguire tramite il sito SatView la situazione della caduta sulla sezione dedicata alla stazione in causa. Secondo quanto affermato dall’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione ‘A. Faedo’ del Cnr, esisterebbe solo lo 0,2% di possibilità che la stazione cada sull’Italia. Una piccola possibilità ma esistente. Nel caso in cui dovesse riscontrarsi l’impatto dovrebbe avvenire nel giorno di Pasqua per le ore 12.25. Le zone a rischio sarebbero quelle comprese tra il Sud dell’Italia de l’Emilia Romagna. La stazione in questione è formata da due grandi cilindri uno sovrapposto all’altro. Uno dal diametro da 2,5 metri, mentre l’altro da 3,4. Sui lati opposti sono stati montati due pannelli solari dalla lunghezza di 7 metri e larghi 3. La lunghezza complessiva della stazione è di 10,5 metri.