CONDIVIDI

Sistema Evan: l’ambulanza spegnerà l’autoradio delle macchine vicine

Un gruppo di studenti di ingegneria del KTH (Royal Institute of Technology) di Stoccolma ha ideato un sistema per le ambulanze, che consentirà di spegnere momentaneamente i dispositivi per la riproduzione di musica all’interno degli autoveicoli.

Grazie a questo sistema – come si legge sul sito Asaps, gli amici e sostenitori della Polizia stradale – non sarà più possibile non udire la sirena dei mezzi di soccorso a causa della musica ascoltata a volume troppo alto dagli automobilisti. Tutte le ambulanze di Stoccolma hanno iniziato a sperimentare il dispositivo in grado di salvare vite permettendo soccorsi più rapidi e sicuri. A spingere la progettazione di questo dispositivo il numero crescente di incidenti che coinvolgono mezzi di soccorso e automobili. Il tempo necessario alla reazione, di solito, è di 10-15 secondi, mentre sempre più spesso capita che gli automobilisti si rendano conto della presenza dei mezzi di emergenza soltanto un paio di secondi prima di vederli e ne vengano colti di sorpresa, proprio per colpa dell’isolamento acustico.

Il “Sistema EVAN” è in grado di disattivare i dispositivi elettronici in grado di riprodurre musica. Oltre al messaggio testuale sara riprodotto un messaggio vocale per avvisare gli automobilisti dell’imminente arrivo dell’ambulanza, informandole di liberare la strada. È prevista anche la comparsa di un messaggio di testo sul display della radio, a patto che gli apparecchi siano dotati di Radio Data System. Il segnale silenzia l’autoradio e annuncia con una voce l’avvicinarsi di un’ambulanza. A Stoccolma è stata avviata una fase sperimentale di tre mesi, in caso di collaudo positivo il Sistema Evan sarà installato su tutti i veicoli di emergenza svedesi.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori