CONDIVIDI
(©Getty Images)

Il sistema dei semafori in Italia si prepara ad una piccola grande rivoluzione. E’ in arrivo il conto alla rovescia entrato in vigore dopo l’approvazione del decreto del ministero dei Trasporti che regolamenta ‘Caratteristiche per l’omologazione e per l’installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici’.

Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 giugno scorso ed è entrato in vigore sei mesi dopo. La nuova normativa riguarderà sia i nuovi impianti semaforici sia quelli che andranno a sostituire gli impianti già esistenti. “Le luci countdown – si legge nel decreto – svolgono una funzione accessoria in quanto aggiungono una ulteriore informazione agli utenti della strada visualizzando la durata rimanente del tempo previsto per l’accensione delle luci della lanterna semaforica nella fase corrispondente”.

Da oggi in poi autisti e pedoni sapranno con maggior certezza quando scatterà il rosso, così da evitare contravvenzioni per essere transitati ad un incrocio con la luce gialla del semaforo. Inoltre le luci del countdown dovranno essere ben visibili. Come si legge nel decreto “le luci countdown associate alle lanterne semaforiche veicolari/pedonali dovranno mostrare una visualizzazione la più ampia possibile, per offrire all’utente della strada un punto di osservazione tale da non generare difficoltà di lettura”.

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori