CONDIVIDI
Distributore di benzina (getty images)
Distributore di benzina (getty images)

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Unioncamere e Infocamere, ha sviluppato l’applicazione OsservaPrezzi Carburanti, che consente di trovare i distributori di carburanti più vicini e convenienti. Il colore verde indica il prezzo più basso fino al colore rosso, che segnala il prezzo più alto. Una grande comodità per i cittadini che potranno scegliere il punto dove rifornire al meglio.

Il sottosegretario Simona Vicari ha spiegato: ”Si tratta di un’iniziativa importante. Non solo perché è la prima app targata Mise, ma soprattutto perché forniamo ai consumatori uno strumento utile, grazie al quale sarà possibile accedere facilmente ai vari listini e scegliere il gestore più conveniente. Questa app non si rivolge soltanto ai consumatori ma anche ai gestori. Non solo rendiamo più trasparenti prezzi e servizi, ma allo stesso tempo mettiamo i vari esercizi commerciali in diretta competizione fra di loro, stimolandoli a offrire i loro prodotti a prezzi più vantaggiosi”.

L’App è facilmente intuibile. Per eseguire la ricerca bisogna indicare il tipo di carburante di cui si ha bisogno: benzina, gasolio, gpl o metano; L’opzione”In zona” trova i distributori del carburante selezionato in un raggio di 5 Km intorno alla posizione rilevata tramite il segnale Gps; ”Calcola percorso” trova i distributori del carburante nelle vicinanze del percorso programmato. Infine, ”Impianti” mostra l’elenco degli impianti risultante dalla ricerca in ordine di economicità di prezzo. L’applicazione è disponibile su Googleplay e iTunes.

 

Redazione

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori