CONDIVIDI
Sebastien Ogier
Sebastien Ogier (getty images)

Il pilota francese della Volkswagen Sebastien Ogier continua ad essere il padrone assoluto del Mondiale Rally 2015, e in Polonia conquista la quinta vittoria su sette gare. Al secondo posto si piazza il norvegese Andreas Mikkelsen che sale al secondo posto nella classifica piloti. Terzo gradino del podio per il pilota estone Ott Tänak al volante della Ford Fiesta RS WRC dopo un rally corso da grande protagonista.

Deludente la prova del pilota Volkswagen Jari-Matti Latvala che chiude in quarta piazza: il finlandese ha centrato un albero nella Power Stage dopo essere entrato troppo forte in una curva in mezzo al bosco ed è stato penalizzato di quaranta secondi per essere arrivato tardi all’ultimo Parco Chiuso del Rally di Polonia.

Ennesimo week-end da incorniciare per Sébastien Ogier e Julien Ingrassia che hanno un vantaggio di ben 78 punti sui diretti inseguitori e mettono parzialmente le mano sul titolo mondiale: “Come per tutti i rally veloci, era difficile creare lacune in questo weekend – ha spiegato il driver francese sul suo sito ufficiale -. Abbiamo spinto duro dall’inizio alla fine e abbiamo apprezzato molto queste belle tappe, incredibilmente fluide. Le condizioni erano buone… Così ci è piaciuto molto là fuori”, ha commentato il campione in carica.

“Dato che siamo stati i primi sulla strada per il 90% del rally si tratta chiaramente di una vittoria speciale per noi, di cui possiamo essere fieri – ha aggiunto Sebastien Ogier -. Complimenti a Andreas Mikkelsen, che ha avuto una grande gara e che ha assicurato un secondo posto dopo che ci ha messo molto sotto pressione per tutta la gara… Abbiamo appena fatto un grande passo verso il terzo titolo. Penso che sia giusto dire che abbiamo guadagnato una vacanza molto buona!”.

Il WRC ora prende una breve pausa estiva, prima di riprendere a fine luglio-inzio agosto con un’altra gara molto veloce: il Rally di Finlandia.

 

Rally Polonia classifica finale:
1. S. OGIER 2: 26’11 “5
2. A. Mikkelsen +11 “9
3. O. Tanak + 23 “0
4. JM Latvala +44 “7
5. H. Paddon + 1’14 “6
6. T. Neuville + 1’44 “5
7. K. Meeke + 1’57 “7
8. R. Kubica + 2’08 “3
9. M. Ostberg + 2’18 “2
10. D. Sordo + 2’48 “4

 

Campionato Mondiale classifica:
1. S. OGIER: 161 punti
2. A. Mikkelsen: 83 punti
3. M. Ostberg: 69 punti