CONDIVIDI

Preoccupano le condizioni di Benedetto XVI

Preoccupano le condizioni del Papa emerito Benedetto XVI rispetto alle quale da tempo è mistero fitto. Secondo quanto ha affermato il fratello Georg in un’intervista al giornale ‘Neue Post’ rilanciata anche dal portale di informazione della Santa Sede ‘Vatican News’ monsignor Joseph Ratzinger sarebbe affetto da una malattia paralizzante, che lo costringe spesso a spostarsi con una sedia a rotelle. “Prego ogni giorno per una buona ora della morte per me e mio fratello. Per entrambi”, dice Georg Ratzinger, il quale spiega in particolare di temere che la paralisi arrivi al cuore, il che sarebbe letale per il Papa emerito.

La Santa Sede smentisce tutto

Nel pomeriggio, intanto, la sala stampa della Santa Sede smentisce le parole dell’intervista di Georg Ratzinger: “Le presunte notizie di una malattia paralizzante o degenerativa sono false. Fra due mesi Benedetto XVI compie 91 anni e, come lui stesso ha detto recentemente, sente il peso degli anni, come è normale a questa età”. Da mesi, sono diverse le voci circa un cattivo stato di salute di Joseph Ratzinger. Il Papa emerito era stato descritto come molto malato ed estremamente debole, al punto da non riuscire più a camminare.

Lo scorso ottobre, per smentire queste voci, Greg Burke, direttore della sala stampa della Santa Sede, aveva pubblicato su Twitter una foto che ritrae Ratzinger assieme a due suore. L’immagine era accompagnata anche da una breve ma eloquente didascalia: “Il Papa emerito, oggi pomeriggio alle 5”. Successivamente, era però emerso un altro scatto, che contribuiva a minimizzare l’allarme sulle condizioni di Joseph Ratzinger. Lo scatto mostra il vescovo di Passau, monsignor Stefan Oster, e il giornalista Peter Seewald, ricevuti dal Papa emerito Benedetto XVI presso il Monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano. Dalla foto si evidenzia come Papa Ratzinger non fosse in pessime condizioni di salute, ma apparisse lucido. Soltanto che sul volto era ben evidente un grosso ematoma all’altezza dell’occhio destro, accompagnato anche da una piccola ferita.

Se sei interessato a questo argomento leggi anche la Golf del Papa messa in vendita

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori