CONDIVIDI
Sportello pedaggio autostradale (LiveLeak)

News | Motociclista non vuole pagare il pedaggio

In questi un po’ ovunque ci sono scontri più o meno pacati sul pedaggio delle autostrade. In particolare è critica la situazione in Albania dove la popolazione è in subbuglio per il nuovo pedaggio istituito per attraversare il confine con il Kosovo. Pedaggio che parte da i 2,50 euro per le moto sino ai 22,50 per gli automezzi.

Anche in Italia però le cose non vanno di certo meglio. Si è registrato per gli automobilisti nostrani, infatti, un incremento del 2,74%, un aumento quasi triplicato rispetto a quello ricevuto nel 2017.

Possibile multa in arrivo

Autostrade per l’Italia da par suo ha dimostrato che in Italia però ci sono i prezzi più bassi o quasi d’Europa, anche se in realtà si è basta sui dati del 2016. In altri paesi come Austria e Svizzera, invece, si paga una sorta di fisso annuale e non c’è un pagamento per così dire a “consumo”, come avviene in Italia.

Diversa la situazione in Germania dove non si paga nessun pedaggio. I tedeschi però volevano provare a immettere una sorta di tassa autostradale valida solo per gli stranieri, ma c’è stata la dura rivolta dell’Unione Europea che ha subito spento questa idea.

Nella clip di “LiveLeak”, che vi postiamo qui sotto, invece, questo curioso rider ha escogitato un modo davvero bizzarro per non pagare l’autostrada. Nel video, infatti, il motociclista attende che il SUV davanti a lui paga il pedaggio dopodiché appena si apre la sbarra accelera superandolo e quindi di fatto non pagando alcunché. Una mossa scaltra, ma visto che di solito ci sono le telecamere nei pressi degli sportelli autostradali, basterà intercettare la targa della moto per inviare una salata multa al rider sino a casa.

Antonio Russo

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori