CONDIVIDI
Gomme 4 stagioni
Gomme © Getty Images

Negli ultimi due anni stanno prendendo sempre più piede in Italia le gomme 4 stagioni chiamate anche All Season. Si tratta di pneumatici che permettono di circolare durante tutto l’anno. Ovviamente le gomme in questione devono rispettare le indicazioni del Ministero dei Trasporti che afferma come gli pneumatici 4 stagioni debbano avere un indici di velocità pari o superiore a quello scritto sul libretto di circolazione. Le caratteristiche principali della gomma 4 stagioni è quella di avere un alto tasso di silice nella propria mescola che consente allo pneumatico di avere una buona resistenza anche a temperature molto rigide vicine allo zero. Ovviamente sono presenti un alto numero di lamelle sul battistrada che dona alla gomma una stabilità ed aderenza al tracciato anche in caso di strada bagnata. Al momento della produzione della gomma la società segna quest’ultima con la scritta M+S, propria anche delle gomme termiche.

Per tutte le informazioni sulle gomme per auto CLICCA QUI

Gomme 4 stagioni, le informazioni

Ovviamente questo tipo di pneumatici vengono testati dalle case di produzione e tutto avviene di fronte ad un addetto del Ministero dei Trasporti che deve verificarne le caratteristiche e la qualità. Si possono trovare queste gomme a diversi livelli di prezzi che vanno dai 30 euro fino a circa 400 euro ovviamente a seconda della qualità della gomma proposta. Di fatto ci troviamo di fronte ad un mix tra lo pneumatico estivo e quello invernale. Con le temperature rigide questo tipo di gomme riesce a fornire prestazioni migliori rispetto a quelle standard, mentre il contrario quando ci troviamo in estate anche se ovviamente, rendono più di quelle invernali. Un’altra differenza è anche quella riguardante l’aderenza a terra in caso di neve e ghiaccio. Gli pneumatici invernali infatti hanno ancora una presa migliore rispetto alle ‘4 stagioni’.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori