CONDIVIDI
Flavio Briatore (©Briatore Instagram)

News | Flavio Briatore indagato. Ai domiciliari il suo commercialista

Protagonista da sempre di una vita borderline Flavio Briatore è di nuovo sotto i riflettori. L’ex responsabile Benetton Renault risulta iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Genova per corruzione, in riferimento al caso del suo yacht, il ‘Force Blue’, già al centro di una vicenda iniziata nel 2010, quando venne sequestrato dalla Guardia di Finanza al largo della Spezia, e proseguita con un processo per evasione fiscale nell’ambito del quale il piemontese è stato condannato in secondo grado.

Dalla mattinata, dopo un blitz delle Fiamme Gialle, il commercialista di Briatore Andrea Parolini e l’ex direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Genova, Walter Pardini, si trovano agli arresti domiciliari anche loro con l’accusa di corruzione, per cui è co-indagato anche l’amico e manager di Fernando Alonso.

Secondo l’accusa, Parolini avrebbe corrotto l’ex funzionario pubblico Pardini per tentare di alleggerire la posizione del re del lusso sulla vicenda della maxi evasione fiscale legata alla famosa imbarcazione uscita alla ribalta nel 2010.

Allora i reati contestati erano stati il contrabbando dello stesso mezzo e l’indebito utilizzo del carburante impiegato per la navigazione, motivo per cui il Gip genovese aveva proceduto al sequestro per garantire “la pretesa erariale di circa quattro milioni di euro ed impedire il protrarsi dell’azione illecita posta in essere”.

Secondo il giudice la società’ delle Isole Vergini britanniche, proprietaria dello yacht battente bandiera delle Isole Cayman, noleggiando lo yacht di Briatore e’ incorsa nel reato di contrabbando. Ugualmente i rifornimenti di carburante, avvenuti ad accisa ed iva a zero, hanno consentito un indebito risparmio di oltre 800mila euro sui 700mila litri di gasolio consumati in un paio di anni.

In questi giorni il fondatore del Twiga e del Billionaire è tornato a farsi vedere sui social pubblicando un video che lo ritrae in posa con l’ultimo orologio da sei zeri prodotto dal suo marchio.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su  Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori