CONDIVIDI
Juventus
Getty Images

I precedenti, le statistiche e dove vedere la sfida Fiorentina-Juventus, valida per la 14^ giornata di Serie A

Uno degli anticipi del sabato della 14^ giornata di Serie A sarà la sfida tra Fiorentina e Juventus che si affronteranno allo stadio Artemio Franchi. La gara oltre a mettere in campo una rivalità storica che va avanti da circa un secolo potrebbe essere importante per la classifica del campionato. I bianconeri, difatti, si trovano al comando della classifica con un distacco rassicurante sul Napoli secondo (+8 punti), mentre i toscani sono a metà classifica a caccia di un posto in Europa. La sfida è molto sentita da entrambe le tifoserie che nel corso di questi anni hanno intensificato la propria rivalità: dall’11-0 nel 1928-29, al passaggio di Roberto Baggio da Firenze a Torino, dalla finale di Coppa Uefa del 1990 al 4-2 casalingo dei Viola in rimonta nel 4-2 firmato da Giuseppe Rossi. Un successo, dunque, per entrambe le compagini in campo varrebbe più di tre punti in classifica.

Fiorentina-Juventus: dove vedere il match

La sfida Fiorentina-Juventus sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Serie A (202 del satellite) e Sky Sport (251). Il match inoltre sarà visibile sull’app dell’emittente satellitare Sky Go, disponibile su pc, tablet e smartphone. Infine la gara potrà essere seguita sulla piattaforma satellitare di Sky Now TV. Il servizio è disponibile non necessita di un abbonamento alla Pay TV, ma offre lo streaming online attraverso un abbonamento mensile o attraverso il pagamento di un ticket per il singolo evento. Now TV è disponibile sull’apposito decoder Now TV Box, pc, tablet, Smart TV, console di gioco PlayStation e Xbox.

Paulo Dybala (Getty Images)

Fiorentina-Juventus: i precedenti della sfida

La prima sfida tra Fiorentina e Juventus risale al 1928-1929 quando i toscani vengono ripescati nella massima serie, ancora Divisione Nazionale, dopo la rivoluzione del campionato da parte della Federazione. La squadra del capoluogo toscano non ha una rosa come quella bianconera e la gara termina 11-0 in favore dei torinesi. Nel corso degli anni le due squadre si sono affrontate in Serie A ben 160 volte(2 in Divisione Nazionale) e le statistiche sono nettamente in favore della squadra bianconera che ha trionfato in ben 77 occasioni, poco meno della metà dei confronti. I pareggi totali sono 50, mentre i successi della Fiorentina ammontano a 33. Confrontando le gare in casa Viola le statistiche si riequilibrano nettamente: su 80 partite, sono 27 le vittorie dei toscani contro le 23 dei bianconeri, 30 i pareggi in totale.

Fiorentina-Juventus: l’arbitro

La gara, in programma sabato 1 dicembre alle ore 18 sarà diretta dall’arbitro Daniele Orsato della sezione di Schio. Assistenti: Manganelli-Schenone. IV Uomo: Pasqua. Var: Massa; Avar: Tegoni

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori