CONDIVIDI
photo Twitter

Il campionato automobilistico con sole Tesla è stato approvato dalla FIA. La categoria, che partirà quest’anno sotto la definizione di Electric Production Car Series, schiererà le IS P100D sviluppate dalla Electric GT, che da poco hanno superato gli ultimi crash test utili per l’omologazione

Le prime edizioni vedranno in competizione fra di loro solo automobili prodotte da Tesla, in attesa dell’arrivo di altri competitor. Saranno veicoli derivati dalla Tesla P100D con modifiche da gara e capaci di erogare 800 CV, l’obiettivo è calcare i circuiti più importanti del mondo a partire (forse) dalla fine del 2018. Al momento risulta iscritto un solo team, mancano investitori e date del campionato e i prototipi, derivati da modelli di serie, registrano ancora alcune problemi di software e batterie.

Ma l’autorizzazione FIA la dice lunga sullo sviluppo della tecnologia elettrica. Tre saranno le batterie di qualifica, mentre le gare saranno due. Una verrà disputata di giorno, l’altra di sera, per una lunghezza totale di circa 60 km l’una. Non resta che attendere il via!