rc auto
foto dal web

Decreto fiscale: sanzioni raddoppiate per chi circola senza RC auto.

In arrivo nuove stangate per chi circola senza RC auto. Nel decreto fiscale è contenuta la modifica al Codice della strada, approvato definitivamente dalla Camera il 13 dicembre, che prevede la stessa sanzione attualmente in vigore, 849 euro, ma subirà anche la perdita di cinque punti dalla patente. Multa raddoppiata a 424,50 euro, invece, nel caso in cui si assicuri il veicolo tra il 16° e il 30° giorno dalla scadenza della polizza, visto che la legge prevede una tolleranza di 15 giorni oltre il termine contrattuale. (Per tutte le novità sul Codice della Strada LEGGI QUI)

Multe salatissime, invece, per i recidivi, quindi coloro che commetteranno due violazioni nell’arco di due anni. In questo caso la sanzione si moltiplica a 1.689 euro e scatterà anche la sospensione della patente da uno a due mesi. Se la polizza venisse comunque stipulata entro i successivi 30 giorni dalla scadenza, dovrebbe essere previsto il fermo amministrativo del veicolo con aggravio di spese di custodia e trasporto a carico del trasgressore.

In Italia sono oltre 2,8 milioni i veicoli che circolano sulle strade senza assicurazione: si tratta del 6,3% del totale, un dato che al Sud tocca il picco di oltre il 10%. È l’allarme lanciato dall’Ania, l’Associazione nazionale fra le imprese assicurative, in occasione del convegno nazionale. Ma a breve alle pattuglie di polizia saranno forniti 120 kit “Street control”, dispositivi in grado di effettuare controlli direttamente sulle targhe dei veicoli per accertare la copertura assicurativa. Il piano di intervento avrà durata triennale e sull’intero territorio nazionale, con postazioni fisse e mobili su tutto il territorio, a cominciare dalla città di Cagliari.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore