CONDIVIDI

aereo algeria incidente

Sono almeno 257 le persone morte per lo schianto di aereo militare di fabbricazione russa nei pressi dello scalo militare di Boufarik, nel governatorato di Blida, pochi chilometri a sudovest di Algeri. Il ministero della Difesa dell’Algeria ha comunicato che i passeggeri sono tutti morti e che si tratta del più tragico incidente aereo mai avvenuto nel paese. L’Ilyushin Il-76 si è schiantato in un campo poco dopo il decollo. Tra le vittime anche 26 membri del movimento indipendentista del Polisario del Sahara Occidentale.

Decine di ambulanze e operatori di emergenza si sono precipitati sul luogo dell’incidente, dove le prime riprese video mostravano nuvole di fumo che si gonfiavano da un’area vicino alla pista. La maggior parte dei passeggeri a bordo erano militari. Secondo il giornale ‘Echourouk’, l’aereo era diretto ad Orano, nell’ovest, e poi a Tinduf, nel sud dell’Algeria, dove si trova il principale campo profughi saharawi gestito dal Polisario. Secondo il sito ‘Dernieres Infos ‘Algerie’, per le operazioni di soccorso sono stati mobilitati 130 uomini della protezione civile, 14 ambulanze e 10 camion. Lo stesso sito parla di più grave incidente «nella storia dell’aviazione militare algerina». Sono ignote per il momento le cause dell schianto.

Il più grande disastro aereo in Algeria

Alcuni corpi estratti dal fuoco hanno mostrato segni di “bruciature profonde causate dalla fusoliera che prendeva fuoco”, secondo l’Associated Press. La causa dell’incidente non è chiara ed è stata aperta un’inchiesta. Non è il primo incidente aereo nella storia dell’Algeria. Nel 2014, un aereo da trasporto militare algerino che trasportava 78 militari e le loro famiglie si è schiantato contro una montagna nella provincia nord-orientale di Oum El Bouaghi. Due anni prima sei persone sono morte quando un C-130 dell’Algeria si è schiantato su una collina in Francia nel novembre 2012. Prima di questo, l’incidente più mortale del paese è stato nel luglio 2014, quando un aereo della Air Algérie in viaggio dal Burkina Faso in Algeria si è schiantato nel deserto del Mali. Morirono tutte le 116 persone a bordo, compresi 53 cittadini francesi. Un’indagine francese sull’incidente stabilì che fu un errore del pilota.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori