CONDIVIDI
Ott Tanak (©Getty Images)

WRC | Spagna, Tanak comanda. Loeb in ripresa

Pur essendosi aggiudicato solamente la seconda speciale, Ott Tanak ha chiuso la seconda giornata di gara in Spagna al primo posto. L’estone della Toyota ha tenuto un passo costante e soprattutto si è tenuto lontano dai guai a differenza di molti suo colleghi e per questo è riuscito a mantenere il comando agguantato subito in apertura di venerdì. Alle sue spalle, staccato di 26″ un Dani Sordo in avvio in difficoltà di feeling con la sua i20 e di grip, ma poi agguerrito abbastanza da conquistare la ps 5.

Terzo il buon Elfyn Evans con la Ford Fiesta, a precedere Sébastien Loeb. L’alsaziano, lontano dai fasti di un tempo e meno a suo agio, come da lui stesso dichiarato, con la C3 rispetto alla vecchia DS, è riuscito ugualmente ad inserirsi in top 5 e nel pomeriggio, con un assetto rivisto e meno sottosterzante, a migliorare le prestazioni.

Quinto a 37″ e con molta rabbia in corpo per la foratura accusata nello stage 4 Jari-Matti Latvala. Il finnico della Yaris è stato il vero mattatore della tappa tanto da portarsi a casa quattro delle sette speciali previste, ovvero la 3, la 5, la 6 e la 7, ma come detto, l’imprevisto gli ha tarpato le ali e lo ha allontanato dalla vetta.

In piena bagarre per la sesta piazza Andreas Mikkelsen su Hyundai, dapprima alle prese con un set-up instabile, ma dalla ps 4 in forma abbastanza da firmare il miglior crono, e il campione in carica Sébastien Ogier, penalizzato come il leader della generale Thierry Neuville, nono alla fine, dal dover “spazzare” la strada.

Ottavo Craig Breen con la Citroen, autore di numerosi errori, e decimo Esapekka Lappi. Il finlandese dalla Yaris è stato protagonista di una giornata complicata e sfortunata. E’ infatti uscito due volte nella ps 2, ha avuto problemi ai freni e poi è finito in testacoda.

Infine tredicesimo posto per il più forte tra le WRC 2 Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5.

Classifica Rally di Spagna dopo la ps 7:

1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:26.8
3 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +00:29.7
4 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Citroën C3 WRC +00:30.2
5 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:37.6
6 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:39.1
7 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:39.4
8 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +00:44.7
9 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:59.7
10 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +01:07.4

Chiara Rainis

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori