CONDIVIDI
Sébastien Loeb e Sébastien Ogier (©Getty Images)

E’ proprio vero che nel rally non si può mai dare nulla per scontato. Infatti, quando tutto sembrava giocare a favore di Sébastien Loeb, balzato al comando del round messicano del WRC a suon di scratch, ecco arrivare il colpo di sfortuna sotto forma di pietra. Non appena cominciata la ps 14, l’alsaziano ha colpito un sasso in traiettoria e ha bucato perdendo oltre 1′.
Nel frattempo anche a Dani Sordo, secondo in quel momento con la Hyundai e ora terzo grazie al crono segnato nel primo loop dell’Autodromo, succedeva la medesima cosa, di conseguenza a prendere il vertice della classifica era lui, il campione del mondo in carica Sébastien Ogier, risultato comunque il migliore sia sulla Guanajuatito 2, sia sulla due prove successive.

In piazza d’onore si è ritrovato Kris Meeke con la Citroen, finito in testacoda senza conseguenze nella speciale 15 e rapidissimo sul secondo passaggio nell’Autodromo di Leon; quarto invece Andreas Mikkelsen con la i20 WRC Plus, al top nello steeet stage della cittadina sede del parco assistenza.

Sesto il compagno di squadra Thierry Neuville, nuovamente alle prese con noie tecniche, in questo caso con un assetto sbagliato del differenziale che gli ha bloccato le ruote nella ps 14, e poi rallentato nella 16 da foratura.

Settimo il leader del WRC 2 Pontus Tidemand su Skoda Fabia R5, davanti alla Fiesta R5 di Gus Grennsmith e alla Toyota di Jari-Matti Latvala. Chiude il gruppo dei 10 Pedro Heller su Ford R5.

Dodicesimo Esapekka Lappi su Yaris, seguito dal fordista Teemu Suninen, entrambi come noto rientrati con la formula del Rally 2 dopo un incidente, e dall’ultima Toyota di Ott Tanak, messo in difficoltà da un guasto al propulsore che di fatto gli ha tagliato buona parte dei cavalli.

Classifica Rally Messico dopo la ps 19:

1 Ogier S./ Ingrassia J.
Ford Fiesta WRC
2 Meeke Kris/ Nagle Paul
Citroën C3 WRC +00:35.9
3 Sordo Dani/ Del Barrio C.
Hyundai i20 Coupe WRC +00:46.8
4 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders
Hyundai i20 Coupe WRC +01:28.4
5 Loeb Sébastien/ Elena Daniel
Citroën C3 WRC +02:19.7
6 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas
Hyundai i20 Coupe WRC +04:44.6
7 Tidemand Pontus/ Andersson Jonas
Škoda Fabia R5 +09:24.2
8 Greensmith Gus/ Parry Craig
Ford Fiesta R5 +15:06.8
9 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka
Toyota Yaris WRC +15:59.6
10 Heller Pedro/ Olmos Pablo
Ford Fiesta R5 +21:43.0

Chiara Rainis