CONDIVIDI



Sebastien Ogier (Getty Images)

Si è conclusa anche la seconda tappa del Rally di Sardegna e al vertice della classifica, sebbene per appena 3″, c’è ancora lui. Sébastien Ogier. Il pilota Ford Fiesta ha firmato il miglior crono sulla lunga e impegnativa Monte di Alà e nel passaggio pomeridiano sulla Coiluna- Loelle, arginando gli attacchi di Thierry Neuville, rallentato da una presunta foratura nella ps 14, ma dominatore in entrambi i loop sulla storica Monte Lerno, con il famoso Micky’s Jump, e nella ps conclusiva di giornata.

Terzo ma solo sulla carta Jari-Matti Latvala. Il finnico della Toyota ha danneggiato l’alternatore della sua Yaris nel corso della ps 16 e malgrado tutti gli sforzi per riparare il guasto nel tratto di collegamento con l’assistenza ha dovuto alzare bandiera bianca e domani non sarà presente per il finale.

Quarto il compagno di squadra Esapekka Lappi, autore dello scratch nella speciale 13, seguito da un discreto Hayden Paddon su Hyundai e da un Mads Ostberg ancora alla ricerca del giusto feeling con la sua C3. Essendo divisi da appena 2″ è facile immaginare che nelle ultime quattro prove sarà bagarre vera tra il kiwi e il norvegese.

Settimo Craig Breen su Citroen, in fallo nello stage 11 quando ha rovinato l’anteriore destra, a precedere il leader del WRC 2 Jan Kopecky su Skoda Fabia R5, lo sfortunato Ott Tanak su Toyota, imprendibile sulla ps 10 e successivamente alle prese con una foratura, e Martin Prokop su Ford Fiesta R5.

Tredicesimo il fordista Teemu Suninen, ancora vittima di un errore; sedicesimo l’italiano Fabio Andolfi su Fabia R5 e ventesimo Andreas Mikkelsen su Hyundai. Il norvegese dopo i problemi tecnici di ieri è stato penalizzato da un testacoda e da una gomma bucata.

Classifica Rally di Sardegna WRC dopo la ps 16:

1 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC
2 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:03.9
3 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:48.9
4 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:54.2
5 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +02:01.8
6 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +02:03.9
7 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +03:13.6
8 Kopecký Jan/ Dresler Pavel Škoda Fabia R5 +10:41.4
9 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +12:27.4
10 Prokop Martin/ Tománek Jan Ford Fiesta RS WRC +13:02.1