CONDIVIDI

Sebastien Ogier (©Getty Images)

WRC | Sardegna, Ogier comanda dopo 9 ps

La prima pietra Sébastien Ogier l’aveva messa giovedì sera nella prova spettacolo di Ittiri, poi però aveva lasciato sfogare gli altri fino alla ps 6 in cui ha voluto dire la sua. Ebbene, due soli scratch su nove speciali finora disputate sono bastate al campione in carica per prendere il comando del Rally di Sardegna.

Dietro al francese della Ford Fiesta il leader della generale Thierry Neuville, su Hyundai, risultato il migliore nelle ps 5 e 8 nonostante anche per lui non siano mancati i brividi. Terzo un finalmente redivivo Jari-Matti Latvala su Toyota, capace di spingere soltanto nello stage di chiusura di giornata, ma se non altro poco falloso e più costante del solito.

Quarto il compagno di squadra Esapekka Lappi, leggermente rallentato da un feeling non sempre ottimale con la sua Yaris, quindi Mads Ostberg, al debutto con la Citroen ufficiale ereditata dal licenziato Kris Meeke, Hayden Paddon su Hyundai, autore di un paio di sbavature e Craig Breen, pure lui falloso con la C3.

Primo tre le WRC2 Stehpane Lefebvre su C3 R5, seguito da Jan Kopecky su Skoda Fabia R5 e da Nicolas Ciamin su i20 R5. Dodicesimo a 6’20 il nostro Fabio Andolfi su Fabia R5. Solamente 20° Elfyn Evans, subito in difficoltà dopo un’uscita nella ps 2 che gli ha danneggiato il braccetto dello sterzo e fatto perdere parecchio tempo.

Ritiri infine per Andreas Mikkelsen su Hyundai, mattatore fino alla ps 6, ma bloccato dal cambio, per l’estone della Toyota Ott Tanak, ko dopo un atterraggio violento seguito ad un salto nella ps 8 che gli ha fatto andare in fumo il motore, e per Teemu Suninen su Fiesta, fuori in mezzo al bosco nell’ultimo crono quando stava occupando la quarta piazza.

Classifica Rally di Sardegna WRC dopo la ps 9

1 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC
2 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:18.9
3 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:37.2
4 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:41.6
5 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +00:58.3
6 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +01:01.5
7 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +01:26.0
8 Lefebvre Stéphane/ Moreau Gabin Citroën C3 R5 +04:02.9
9 Kopecký Jan/ Dresler Pavel Škoda Fabia R5 +04:16.9
10 Ciamin Nicolas/ De La Haye T. Hyundai i20 R5 +05:20.7

Chiara Rainis