CONDIVIDI
Podio Thierry Neuville, Rally Sardegna 2018 (©Getty Images)

WRC| In Sardegna, Ogier cede, vince Neuville

E’ stata davvero al cardiopalma la Power Stage di Sassari – Argentiera. E’ infatti sui 6,96 km della prova conclusiva che si è giocato il risultato definitivo del Rally di Sardegna edizione 2018. Alla fine ad uscirne vincitore è stato Thierry Neuville il quale riuscendo a spremere al massimo la sua Hyundai ha sorpassato un Sébastien Ogier, autore di alcune sbavature anche ps di chiusura, e incapace con la sua Ford Fiesta di reggere il passo del belga, davvero scatenato nell’ultima giornata tanto da segnare 4 scratch su quattro speciali.

Malgrado qualche errorino qua e là è salito sul podio un ottimo Esapekka Lappi su Toyota, veloce, solido e concreto, sicuramente uno dei nuovi talenti da tenere d’occhio per il futuro del traverso. Quarto a quasi 3′ Hayden Paddon su Hyundai, sollevato per aver tagliato il traguardo per la prima volta in tre anni nella gara sarda.

Quinto e promosso Mads Ostberg. Il norvegese è riuscito a portare a termine il compito di non fare guai nel round di debutto al volante della C3 e pure a precedere un Cragi Breen ancora immaturo e autore di un testacoda nella ps 18.Settimo Jari-Matti Latvala con la Toyota. Superata la disperazione per l’alternatore rotto nel tratto di trasferimento tra la speciale 16 e l’assistenza, il finlandese è arrivato con le mani nei capelli per aver stallato proprio sullo stage di chiusura.

Vincitore tra le WRC 2 Jan Kopecky con la Skoda Fabia R5, a precedere Ott Tanak su Yaris, rapido e competitivo, ma ovviamente penalizzato dalla rottura del radiatore di venerdì. Decimo Teemu Suninen con la Ford Fiesta, pure lui vittima di un’uscita e dunque più indietro rispetto alle attese.

Quattordicesimo Elfyn Evans su Ford Fiesta davanti all’italiano Fabio Andolfi su Fabia R5.

Classifica Rally di Sardegna 2018

1 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC
2 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:00.7
3 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +01:56.3
4 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +02:55.2
5 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +03:10.9
6 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +04:31.7
7 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +11:22.1
8 Kopecký Jan/ Dresler Pavel Škoda Fabia R5 +13:14.6
9 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +13:18.2
10 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +15:30.4

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori