CONDIVIDI
Daniel Sordo, Carlos Del Barrio Hyundai (©Getty Images))

Dopo 10 speciali disputate Dani Sordo continua ad occupare il vertice della classifica del Rally del Messico. Lo spagnolo della Hyundai però non ha avuto vita facile. Poco a suo agio con le gomme soft, ha commesso sbavature e agevolato così la risalita di Sébastien Loeb, ora staccato di appena 7″. E a proposito dell’Extraterrestre, l’alsaziano della Citroen ha subito fatto vedere che i sei anni di assenza dalla prova centroamericana non lo hanno scalfito e difatti malgrado un mini errore in un bivio nello stage 6, ha saputo attaccare forte firmando anche il miglior crono nella lunga ps di El Chocolate.

Terza posizione per la Toyota di Ott Tanak, protagonista di ua toccatina contro il muro nella prova 7, ma poi in grado di battere tutti nelle successive 8 e 9. Quarto malgrado un paio di testacoda in chiusura di giornata Kris Meeke con la C3, al top nella speciale 6 e davanti ad un Sébastien Ogier su Ford Fiesta, rapido soltanto nell’ultimo passaggio nell’autodromo di Leon.

Sesto a 31″ Andreas Mikkelsen con la Hyundai. Il norvegese ha lasciato qualche secondo prezioso sulla Duarte-Darrmadero 2, a causa di un fraintendimento con il navigatore su una nota. Settimo Thierry Neuville, pure lui su i20 WRC Plus, piuttosto rallentato da noie allo sterzo.

Ottava piazza per il leader del WRC2 Pontus Tidemand su Skoda Fabia R5, seguito da altri due rappresentanti della serie cadetta Gus Greensmith e Pedro Heller, entrambi su Ford Fiesta.

Dodicesimo Jari-Matti Latvala su Yaris a 15’06 per problemi al motore, alla batteria e all’alternatore. Fuori per incidente nello stage 7 il suo collega di marca Esapekka Lappi. Ko nello stesso tratto pure Teemu Suninen su Fiesta già contro un muretto con il posteriore sinistro nella ps precedente.

Classifica Rally Messico dopo la ps 10:

1 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC
2 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Citroën C3 WRC +00:07.2
3 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:11.0
4 Meeke Kris/ Nagle Paul Citroën C3 WRC +00:25.0
5 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:30.2
6 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:31.7
7 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +02:01.9
8 Tidemand Pontus/ Andersson Jonas Škoda Fabia R5 +05:05.6
9 Greensmith Gus/ Parry Craig Ford Fiesta R5 +08:13.0
10 Heller Pedro/ Olmos Pablo Ford Fiesta R5 +12:33.8

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori