CONDIVIDI
Ott Tanak (Getty Images)

WRC | Rally Galles, Tanak in vetta, Ogier arranca

Forte di 5 scratch in otto prove disputate questo venerdì Ott Tanak ha chiuso la seconda giornata di gara in Galles davanti a tutti. L’estone della Toyota, in evidente stato di grazia, ha preceduto di 28″ il leader della generale Thierry Neuville su Hyundai, penalizzato dalla posizione di partenza e dalla funzione di pulisci strada del gruppo, ma ciò nonostante in grado di distinguersi nelle ps 5 e 9.

E’ risultato il più rapido nella ps 6 Jari-Matti Latvala, terzo e attento a non farsi prendere dalle euforie per questo feedback positivo dal terreno inglese. Quarto un Esapekka Lappi che al termine della tappa si è definito fortunato per essere arrivato la fine visto il rischio fossato corso nella ps 9.

Solamente quinto il campione in carica Sébastien Ogier su Ford Fiesta, a precedere la Citroen di Craig Breen e la Hyundai di Hayden Paddon, col freno tirato per evitare di commettere errori e buttare via punti utili per la classifica costruttori.

Ottava l’altra C3 ufficiale di Mads Ostberg alle prese con noie alle sospensioni, quindi Andreas Mikkelsen, soprattutto al mattino in crisi di feeling con la sua i20 e dunque incapace di trovare il ritmo gara giusto.

Chiude la top 10 il giovane Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5, al comando tra le WRC2.

Costretto al ritiro infine l’idolo di casa Elfyn Evans su Fiesta a causa di un guasto sul tratto di collegamento con lo stage 7.

Classifica Rally del Galles dopo la ps 9:

1 Tänak Ott/ Järveoja M.Toyota Yaris WRC
2 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:28.8
3 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:31.3
4 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:35.9
5 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:38.2
6 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +00:48.8
7 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +01:06.4
8 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +01:08.4
9 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +01:24.3
10 Rovanperä K./ Halttunen Jonne Škoda Fabia R5 +03:08.4

Chiara Rainis

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori