CONDIVIDI
Thierry Neuville (©Getty Images)

Al termine della seconda giornata di gara sulle nevi svedesi, a comandare la classifica è ancora lui. Thierry Nevuille. Autore di 4 scratch, il belga della Hynudai è riuscito a passare sopra ad alcuni problemi, come quello alla paletta del cambio in avvio di tappa, un testacoda e un brivido sul terribile salto della Colin’s Crest effettuato con la macchina quasi su un fianco, e a dimostrarsi nuovamente il più costante e competitivo. Alle sue spalle, staccato di 22″ un ottimo Craig Breen su Citroen, davvero a suo agio su questo terreno e al top nella ps 12. Terzo a 32″ Andreas Mikklesen, autore di diverse sbavature con la sua i20 Plus, tra cui un testacoda che gli ha fatto perdere 15″.

Giù dal podio il compagno di squadra del norvegese, ossia Hayden Paddon, ancora critico con la decisione di far passare prima la gara nazionale. Quinto Mads Ostberg su C3, protagonista di un curioso episodio nello stage 16 quando si è dimenticato di chiudere la portiera della sua auto prima della start, quindi il buon Esapekka Lappi su Toyota e l’altra Yaris di Jari-Matti Latval, a tratti scontento del feeling con la vettura, prima sottosterzante e poi sovrasterzante. Poco soddisfatto pure Temu Suninen su Ford Fiesta, finito anche in testacoda, seguito da Ott Tanak. Senza rivali nelle prove 9,10 e 15, il bravo estone ha buttato via tempo prezioso quando lungo il tratto 13 non è riuscito ad evitare la Citroen di Kris Meeke, bloccato di traverso tra un fosso e la strada dopo un toccata contro un banco di neve che gli ha danneggiato il motore.

Chiude la top 10 Sébastien Ogier, praticamente anonimo e incapace di recuperare terren, a precedere l’altra Ford Fiesta M-Sport di Elfyn Evans.

Nel WRC2, invece continua la cavalcata del nipponico Katsuta, 13° assoluto su Fiesta R5.

Da segnalare, infine, il ritiro del nostro Umberto Scandola su Skoda Fabia R5 fermato dalla foratura del radiatore.

Classifica Rally di Svezia 2018 dopo la ps 16

1 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC
2 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +00:22.7
3 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:32.0
4 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +00:48.6
5 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +00:56.8
6 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +01:05.8
7 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +02:03.3
8 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +02:20.5
9 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +03:41.3
10 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +04:24.9

Chiara Rainis