CONDIVIDI
Sebastien Ogier (©Getty Images)

WRC | Ogier vince in Galles e torna in corsa per il titolo

Lo show nella Power Stage che lo ha portato in vetta alla classifica aveva fatto pensare ad un colpo di mano di Jari-Matti Latvala ed invece Sébastien Ogier ha avuto la meglio. Scatenato nelle 3 ps successive, il campione della Ford Fiesta non solo si è andato a prendere un successo in Galles che gli mancava dal Tour de Corse, ma ha anche fatto passi avanti nella generale dove ora è secondo ad appena 7 punti dal leader Thierry Neuville (ndr. 189 contro 182).

In piazza d’onore, come detto, il finnico della Toyota, autore qua e là di qualche sbavatura e onesto abbastanza da riconoscere la maggiore competitività del francese. Terzo posto per Esapekka Lappi, il migliore nella ps 19 e ancora una volta capace di mettersi in mostra come talento dei campionati a venire.

Quarto Craig Breen nonostante anche in questa occasione non abbia mancato di compiere errori come nello stage 21 quando ha rallentato prima del tempo pensando di essere arrivato al traguardo. Dietro al pilota Citroen, la Hyundai di Neuville. Il belga è stato bravo a rimanere concentrato e a rimediare come possibile allo svarione della ps 11 quando era finito in un fossato. Per lui anche due punticini extra conquistati nella prova con bonus.

Sesto Andreas Mikkelsen su i20 alle prese con problemi di grip e con un bacio ad un muretto nella ps 22, quindi il collega di colori Hayden Paddon e la C3 di Mads Ostberg, in testacoda sul tratto 23.

Nono assoluto e primo tra le WRC 2 Kalle Rovanpera a precedere il collega di Skoda Fabia R5 Pontus Tidemand.

Per quanto concerne l’idolo di casaElfyn Evans, il driver Ford è giusto 20° appena una posizione più avanti del mattatore della prima giornata Ott Tanak su Toyota.

Classifica Rally del Galles 2018:

1 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC
2 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:10.6
3 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:35.1
4 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +01:10.4
5 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +01:14.4
6 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +01:15.9
7 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +01:18.4
8 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +01:21.6
9 Rovanperä K./ Halttunen Jonne Škoda Fabia R5 +09:14.7
10 Tidemand Pontus/ Andersson Jonas Škoda Fabia R5 +10:48.9

Chiara Rainis

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori