CONDIVIDI
Sébastien Ogier (©Sophie Graillon, Sébastien Ogier Twitter)

Quando è andata in archivio anche la seconda giornata del Rally Montecarlo, a comandare la classifica è ancora lui. Sébastien Ogier su Ford Fiesta ha giocato d’astuzia non prendendosi alcun rischio ma tenendo il secondo dell’assoluta Ott Tanak alla distanza di sicurezza di mezzo minuto. E proprio l’estone della Toyota è stato il più bravo nelle ps 10 e 11 malgrado alcuni problemi agli ammortizzatori lo avessero spaventato. Terzo posto per un Jari-Matti Latvala su Yaris in netta risalita pur avendo un gap di 1’32. Appena giù dal podio la terza vettura nipponico di Esapekka Lappi, in lotta con il collega di marca e connazionale finché durante la speciale 11 non è rimasto vittima di una foratura che gli ha fatto perdere 3′.

Quinto a 4’40 il primo pilota Citroen Kris Meeke, in errore in un tornantino nell’ultimo crono di tappa e ancora prima nella ps 11. Sesto Elfyn Evans su Ford Fiesta, rallentato da noie all’intercom che inevitabilmente hanno reso la comprensione delle note complicata. Ha recuperato fino alla settima piazza Thierry Neuville, su Hyundai, fortemente penalizzato dallo sbaglio commesso in avvio di rally e autore oggi di una passeggiata nei campi a causa dell’aquaplaning ma ugualmente del miglior tempo negli stage 12 e 13.

Ha tenuto bene Bryan Bouffier su Ford Fiesta, ottavo davanti a Craig Breen su C3 e Jan Kopecky su Skoda Fabia R5, primo tra le WRC2.

Da segnalare l’11° posto del giovanissimo Kalle Rovanpera su Fabia R5, il 16° di Andreas Mikkelsen  su Hyundai rientrato con la formula del Rally 2 dopo i guai all’alternatore di venerdì e risultato il più rapido nella ps 9 e il ritiro del team mate Dani Sordo dopo essere finito contro un albero proprio lungo la Agnières-en-Dévoluy – Corps.

Classifica Rally Montecarlo dopo la PS 13:

1 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC
2 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:33.5
3 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +01:32.7
4 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +04:38.5
5 Meeke Kris/ Nagle Paul Citroën C3 WRC +04:40.1
6 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +05:00.2
7 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC +05:33.6
8 Bouffier Bryan/ Panseri Xavier Ford Fiesta WRC +05:43.4
9 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +08:49.0
10 Kopecký Jan/ Dresler Pavel Škoda Fabia R5 +14:04.4

Chiara Rainis