CONDIVIDI
Sebastien Ogier (Getty Images)

“La bella notizia è che la macchina sta facendo progressi”. Con queste parole, inquietanti per gli avversari Sébastien Ogier ha salutato la vittoria al Tour de Corse. In formissima il venerdì quando ha messo le cose in chiaro firmando tre scratch su quattro prove disputate, il francese della Ford Fiesta ha poi potuto rilassarsi e lasciare gli altri scornarsi. Il migliore dei rivali alla fine è risultato Ott Tanak, a segno nella ps 11. L’estone della Toyota è apparso piuttosto soddisfatto considerato che non ama molto questa gara e che in qualche frangente la sua auto non è stata perfetta. Terzo e con grande tensione addosso Thierry Neuville falloso in più occasioni e rallentato sulla Power Stage da noie al motore ridotto a tre cilindri.

Quarto posto per Dani Sordo, contento per i punti raccolti per la classifica costruttori, ma giustamente deluso da ua performance personale che stenta a raggiungere la brillantezza di un tempo. E’ entrato in top 5 il buon Elfyn Evans su Ford Fiesta, seguito da vicino da Esapekka Lappi, il più forte sulla Pénitencier Coti-Chiavari conclusiva. Sempre più competitivo su ogni terreno, il finnico però non ha mancato di qualche sbavatura come nello stage 11 in cui ha danneggiato una ruota dopo il contatto con un marciapiede.

Settimo Andreas Mikkelsen, decisamente poco a suo agio nel finale per le modifiche apportate sulla sua Hyundai, quindi Jan Kopecky, che rivedremo in Sardegna, vincitore con un’ottima Skoda Fabia R5 tra le WRC2. Nono malgrado i 10′ di penalità per l’uscita di strada di sabato Kris Meeke su Citroen. ultimo della top 10 Yoann Bonato su C3 R5.

Undicesimo l’italiano Fabio Andolfi su Fabia R5 e 14° Sébastien Loeb, rapido pure oggi con il secondo miglior crono e quattro punticini extra nella Power Stage, e piuttosto arretrato nel ranking per il grossolano sbaglio nella ps2.

Classifica Tour de Corse 2018:

1 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC
2 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:36.1
3 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +01:07.5
4 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +02:02.6
5 Evans Elfyn/ Mills Phil Ford Fiesta WRC +02:06.1
6 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +02:33.5
7 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +02:43.4
8 Kopecký Jan/ Dresler Pavel Škoda Fabia R5 +10:34.8
9 Meeke Kris/ Nagle Paul Citroën C3 WRC +10:40.5
10 Bonato Yoann/ Boulloud B. Citroën C3 R5 +12:26.0