CONDIVIDI
Nicolas Gilsoul, Thierry Neuville (©Getty Images)

“E’ stato un weekend incredibile. Non ci aspettavamo di essere così veloci!”. Con queste parole Thierry Neuville ha salutato la vittoria ottenuta nel Rally di Svezia. Un successo conquistato sin dai primi metri e ampiamente meritato, che lo ha riscattato da alcune prestazioni non altezza non solo del Montecarlo, ma pure dello scorso anno di questi tempi quando per un errore aveva buttato via tutto. Dietro al belga della Hyundai, staccato di appena 19″, uno splendido Craig Breen. L’irlandese della Citroen si è dimostrato piuttosto a suo agio sul fondo innevato non sbagliando e mantenendo un ritmo davvero sostenuto in tutte le speciali. Sul terzo gradino del podio, invece, è salito Andreas Mikkelsen che, soddisfatto dopo qualche modifica all’assetto, è riuscito a passare oltre una presunta foratura e una toccatina contro un muretto di neve nella ps 18 che gli strappato il paraurti posteriore.

Al quarto posto il mattatore di giornata, ossia Esapekka Lappi su Toyota, al top nella ps 18 e nella Power Stage, seguito da Hayden Paddon, discretamente contento della sua performance malgrado una sbavatura nel tratto conclusivo che lo ha costretto a riaccendere il motore. Sesto Mads Ostberg su Citroen C3, autore di qualche sbavatura e un po’ critico con la squadra, rea di non aver capito al 100% le sue indicazioni di sabato sera, quindi Jari-Matti Latvala su Yaris, anonimo su un terreno che avrebbe dovuto vederlo spumeggiante.

Ottavo Teemu Suninen su Ford Fiesta davanti al migliore della ps 17 Ott Tanak su Toyota. Chiude la top 10 Elfyn Evans staccato di 5’27 su Fiesta.

Per quanto riguarda Sébastien Ogier, il francese di M-Sport ha preferito prendersi 50″ di penalità presentandosi in forte ritardo nella Power Stage, pur di trovarsi la strada pulita e aggiudicarsi qualche punto extra. 11° al traguardo, nella speciale conclusiva ha terminato 2°.

Per quanto concerne il WRC2, successo di Takamoto Katsuta su Fiesta R5. Rientrato con il Rally 2 Umberto Scandola è arrivato 50°.

Classifica Rally di Svezia 2018

1 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC
2 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +00:19.8
3 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:28.3
4 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:45.8
5 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +00:54.4
6 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +01:15.3
7 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +02:04.9
8 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +02:52.2
9 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +03:44.4
10 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +05:27.4

Classifica mondiale piloti

1 Thierry Neuville 41
2 Sébastien Ogier 30
3 Jari-Matti Latvala 23
4 Espekka Lappi 23
5 Ott Tänak 21

Chiara Rainis