CONDIVIDI
Ott Tanak, Toyota (©Getty Images)

WRC| Finlandia: Ott Tanak primo leader

L’edizione 2018 del mitico Rally di Finlandia non poteva che cominciare da un nordico. L’estone Ott Tänak su Toyota ha firmato il miglior crono nella breve speciale d’apertura da 2,31 km sulle strade di Harju. Alle sue spalle il leader della generale Thierry Neuville con la Hyundai e il campione in carica Sébastien Ogier su Ford Fiesta.

Quarto a nove decimi Andreas Mikkelsen, pure lui su i20 Plus, quindi l’attesissimo Esapekka Lappi su Yaris. Sesta piazza per Craig Breen su Citroen a precedere quella di Mads Ostberg, il più forte dello shakedown della mattina a Vesala, centro poco distante dal parco assistenza di Jyväskylä, che come noto ha preso il posto sulla C3 del licenziato Kris Meeke.

Ottavo a 2″ l’ormai veterano Jari-Matti Latvala su Toyota. Il finnico, sugli sterrati di casa, sarà chiamato a dare cenni di ripresa dopo un avvio di stagione alquanto opaco in cui si è fatto mettere sotto pure dai colleghi di marca più giovani e inesperti.

Nono Hayden Paddon con la i20. Chiude il gruppo che conta il gallese Elfyn Evans con la Fiesta ufficiale.

Undicesimo Teemu Suninen su Ford e dodicesimo l’italiano Fabio Andolfi su Skoda Fabia R5, capace di dare la zampata necessaria per tenersi dietro il collega di colori Ole Christian Veiby nel WRC 2.

Venerdì in programma ben 10 speciali.

Classifica Rally di Finlandia dopo la ps 1:

1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:00.7
3 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:00.8
4 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:00.9
5 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:01.7
6 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +00:01.8
7 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +00:01.8
8 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:02.3
9 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +00:02.6
10 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +00:02.6

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori