CONDIVIDI
Sébastien Loeb, Daniel Elena (Getty Images)

La sorpresa è arrivata nella speciale 11. In palla abbastanza da far segnare il miglior crono Sébastien Loeb ha scavalcato Dani Sordo ed è passato in vetta alla classifica. L’alsaziano della Citroen pur poco soddisfatto della prestazione nelle due ps successive, è quindi ora al comando del Rally del Messico proprio davanti di 2″9 allo spagnolo della Hyundai rallento da noie ai freni e da una certa instabilità della sua vettura.

Dietro di loro, a pari merito la Ford Fiesta di Sébastien Ogier, autore dello scratch nello stage di El Brinco, e la C3 di Kris Meeke. Il britannico è stato il più forte sulla Otates, ma poi nella prova successiva è andato in stallo in una curva e finito largo in un’altra perdendo secondi preziosi. Quinto posto per Andrea Mikklesen su Hyundai, di nuovo alle prese con una nota sentita male, a precedere l’auto gemella di Thierry Neuville, lungo il tratto 11 con il motore spento e a 7 km dalla fine rallentato da una foratura lenta.

Ottimo settimo il leader del WRC 2 Pontus Tidemand su Skoda Fabia R5, davanti a Jari-Matti Latvala su Toyota, lamentoso per lo scarso grip, ma più tranquillo per quanto concerne i problemi di surriscaldamento del propulsore accusati nelle prime prove.

Nono Pedro Heller su Fiesta R5, quindi un’altra Ford con Marco Bulacia. Undicesimo Esapekka Lappi con la Yaris, rientrato con il Rally 2 dopo l’incidente di venerdì. Dodicesimo Teemu Suninen su Fiesta R5, come il connazionale vittima di un’uscita nella tappa di ieri.

Classifica Rally Messico dopo la ps 13:

1 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Citroën C3 WRC
2 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:02.9
3 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:15.5
4 Meeke Kris/ Nagle Paul Citroën C3 WRC +00:15.5
5 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +01:05.2
6 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +04:08.6
7 Tidemand Pontus/ Andersson Jonas Škoda Fabia R5 +06:53.4
8 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +15:30.5
9 Heller Pedro/ Olmos Pablo Ford Fiesta R5 +16:41.9
10 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +29:25.0

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori