CONDIVIDI
Sebastien Ogier con i fan al service park di Gap (©Sebastien Ogier Twitter)

Lo avevamo lasciato in testa dopo le prime due ps di un Rally di Montecarlo che si sta rivelando molto lontano nelle condizioni climatiche rispetto a ciò a cui siamo abituati. Sébastien Ogier non si è mosso di un millimetro e malgrado il clamoroso errore lungo lo stage 7 che lo ha visto andare con due ruote in un fossato, è rimasto al vertice del gruppo.

Alle spalle del francese della M-Sport, staccato di 14″9, Ott Tanak. L’estone della Toyota ha dato dimostrazione di grande abilità firmando il miglior crono nelle prove 3 e 7 e tenendo a distanza un Dani Sordo furioso con il team Hyundai in mattinata per non aver capito quali gomme montare. Quarto a poco più di 1′ Esapekka Lappi, giustamente soddisfatto di trovarsi a ridosso del podio e di aver dimostrato di essere più competitivo del compagno di Yaris Jari-Matti Latvala, a lui francobollato ma dietro, su un terreno fangoso e reso ancor più insidioso dalla pioggia caduta copiosamente in giornata.

Sesto e abbastanza anonimo con la C3 Kris Meeke, seguito dal buon Bryan Bouffier su Ford Fiesta e a 4’01 da Elfyn Fvans, pure lui su Fiesta, capace di segnare uno scratch nella speciale 5 con una media notevole di 104 km/h. Nona piazza per un determinatissimo Thierry Neuville che dopo lo sbaglio di giovedì notte e una foratura lenta nella ps 3 ha ammesso comunque di ambire alla top 5, o al peggio al 6° posto. Il belga della Hyundai è risultato il più forte nella speciale 8.

Infine a chiudere il gruppetto dei 10 Craig Breen su C3, infastidito per tutta la tappa da noie ai freni. Da segnalare il ritiro di Andreas Mikkelsen a causa del cedimento dell’alternatore della sua i20 WRC Plus, nella liaison tra ps 3 e 4. Con ogni probabilità il norvegese rientrerà domani per le altre 5 prove che si attendono più innevate.

Classifica Rally Montecarlo dopo la ps 8:

1 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC
2 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:14.9
3 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 WRC +00:59.7
4 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +01:09.9
5 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +01:10.1
6 Meeke Kris/ Nagle Paul Citroën C3 WRC +02:45.5
7 Bouffier Bryan/ Panseri Xavier Ford Fiesta WRC +03:34.6
8 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +04:01.7
9 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC +04:04.1
10 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +05:06.6

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori