CONDIVIDI
Sebastien Ogier, Ford Fiesta WRC Plus (© Sebastien Ogier Twitter)

E’ ufficialmente partita la stagione 2018 del WRC. Nella notte di giovedì si sono disputate le prime due speciali del Rally di Montecarlo e a fare la voce grossa è stato immediatamente il campione in carica.
Pur autore di un testacoda sulla prova iniziale del Sisteron Sébastien Ogier su Ford Fiesta preparata da M-Sport ha saputo piazzare il tempone e così anche sulla Bayons – Bréziers disputata su fondo asciutto. Un doppio risultato positivo che ovviamente lo ha fatto andare in testa alla classifica assoluta.

Alle sue spalle, staccato di 17″ Andreas Mikkelsen su Hyundai. Il norvegese rallentato d un piccolo problema ai freni sul finale della ps 1 è riuscito ugualmente a tenere un buon ritmo e a ripararsi dagli attacchi del compagno di squadra Dani Sordo. Quarto l’ottimo Esapekka Lappi. Appena promosso ufficiale Toyota Gazoo il giovane finlandese non ha tradito le attese facendo meglio del veterano del mondiale e suo collega di marca Jari-Matti Latval, 7°, già in errore più volte e forse poco furbo a scegliere per lo stage 2 3 gomme morbide.

E’ finito in un fossato ma è stato in grado di riprendersi Ott Tanak su Toyota, 5° a 42″ dalla vetta. Primo tra i driver Citroen Craig Breen su C3, 6° e anche lui protagonista di un paio di sbavature. Dapprima rimasto bloccato in un muro di neve, poi vittima di uno spin. Discreto 8° Bryan Bouffier, su Ford Fiesta, molto soddisfatto del feeling con la vettura e tuttavia timoroso di spingere al 100% sulle strade alpine rese ancora più insidiose dal buio.

Nono Kris Meeke su C3 a 2’22 a causa di qualche liscio. Chiude la top 10 il primo del WRC2, ossia Eric Camilli su Fiesta R5.

Ko per Therry Neuville su Hyundai che ha subito perso 4′ dopo un grave errore.

Classifica Rally Montecarlo dopo la ps 2:

1 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC
2 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 WRC +00:17.3
3 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 WRC +00:25.6
4 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:37.4
5 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:42.4
6 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +00:52.3
7 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:55.4
8 Bouffier Bryan/ Panseri Xavier Ford Fiesta WRC +01:51.0
9 Meeke Kris/ Nagle Paul Citroën C3 WRC +02:22.7
10 Camilli Eric/ Veillas Benjamin Ford Fiesta R5 +02:42.2