CONDIVIDI
Sébastien Loeb (Getty Images)

WRC | Sébastien Loeb festeggia i suoi 44 anni

Il mito di Sébastien Loeb nasce a Haguenau il 26 febbraio di 44 anni fa. Il piccolo Loeb cresce con il sogno di diventare un grande ginnasta sino al compimento dei 15 anni, quando si accorge di essere portato per un’altra sua grande passione, i rally.

Fa il suo esordio nei rally nel 1995 al Rallye Jeunes dove si mette subito in mostra per il suo immenso talento. L’avventura nel WRC per Sébastien Loeb parte nel 1999, da lì in poi arriveranno qualche sporadica apparizione sino al 2002, quando arriva per il francese la prima vittoria in carriera.

L’uomo dei record

Nel 2003 prende il volante della Citroen Xsara WRC e la porta al 2° posto nella classifica finale alle spalle del solo Petter Solberg. Questo fa solo da preludio alla marcia trionfale che sta per partire. La stella di Sébastien Loeb, infatti, comincia a risplendere accecando gli avversari.

Per il francese arrivano ben 9 titoli mondiali consecutivi. Nel 2013 dopo che per giorni gira voce di un suo possibile addio al WRCSébastien Loeb annuncia ufficialmente di volersi dedicare ad altro. Nonostante ciò partecipa a 4 manche del mondiale vincendone 2.

Negli ultimi anni ha preso parte alla Dakar e a varie gare in svariate categorie motoristiche portando a casa sempre risultati di grande prestigio. Sébastien Loeb non solo è considerato il più grande pilota di rally di tutti i tempi, ma uno dei migliori piloti in assoluto della storia. I suoi risultati, infatti, paragonati a quelli ottenuti da altri driver in altri sport motoristici lo rendono inarrivabile.

Attualmente Sébastien Loeb ha vinto 78 gare, 906 prove speciali e ha ottenuto 116 podi e 1749 punti. I suoi record sono davvero tantissimi da non riuscirli ad elencarli tutti. Proprio questo 2018 sarà un anno molto speciale per lui. Il pilota francese, infatti, ha accettato di partecipare ad alcune prove del WRC e siamo certi sarà spettacolo allo stato puro. Per ora però, noi di Tuttomotoriweb ci sentiamo solo di augurare buon compleanno al Cannibale.

Antonio Russo

 

 

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori