CONDIVIDI
Dani Sordo e Carlos del Barrio, Hyundai (©Getty Images)

E finalmente partito l’atteso Rally del Messico, ossia quello che dopo sei anni di digiuno ha rivisto al via Sébastien Loeb. A comandare dopo le prime 5 speciali un sorprendente Dani Sordo. L’iberico della Hyundai, nelle ultime stagioni abbastanza opaco, ha fatto la voce grossa dimostrandosi a suo perfetto agio sugli serrati centroamericani e firmando due scratch tra cui quello sulla lunga El Chocolate di 30 km.

Dietro di lui l’irlandese della Citroen Kris Meeke, a segno nella ps 2 ma vittima di uno svarione in occasione di un salto nella 4. Terzo e alla faccia dei problemi di gomme lamentati l’Extraterrestre, ovviamente su C3.

Quarta piazza per un Ott Tanak con il piede alzato a causa della paura di problemi di surriscaldamento del motore, come quelli che stanno colpendo le altre due Toyota di Jari Matti Latvala, pallido settimo, ed Esapekka Lappi, decimo, solitamente scatenato ma in questo caso cauto per evitare danni ulteriori e vittima di uno stallo in un tornantino nella ps 5.

Quinto e penalizzato dalla posizione di partenza il campione del mondo Sébastien Ogier su Ford Fiesta, quindi la Hynudai di Andreas Mikkelsen, perplesso per il feedback avuto dalla sua auto. Ottavo Teemu Sunien su Fiesta, poco soddisfatto del suo ritmo finché non ha segnato il miglior crono sulla speciale sprint da 1,11 km di Leon. Male il leader della street stage iniziale di Guanajuato Thierry Neuville su i20 WRC Plus, in crisi con una sospensione e con il propulsore.

Undicesimo il migliore tra le WRC 2 Pontus Tidemand su Skoda Fabia R5, seguito da Elfyn Evans, in forma finché nella prova 4 non si è capottato dopo un errore su una compressione lasciando secondi preziosi.

Classifica Rally Messico dopo la ps 5:

1 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC
2 Meeke Kris/ Nagle Paul Citroën C3 WRC +00:16.6
3 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Citroën C3 WRC +00:17.9
4 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:21.4
5 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:31.4
6 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:32.7
7 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:53.8
8 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +00:57.8
9 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +01:09.7
10 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +01:22.6

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori